Riduzione delle corse; garantite nel limite del possibile le coincidenze alla Stazione di Locarno-Muralto. Il nuovo orario è in vigore da domani
Gli orari di tutte le linee sono stati ulteriormente adeguati al fine di garantire le coincidenze, in particolare con la linea TILO S20. Gli orari delle linee 312, 314, 315 e 316 sono stati modificati rispetto all’orario abituale di transito alle fermate. Rivisto anche l’orario della linea Locarno – Camedo. Dopo aver preso atto delle direttive federali concernenti l’ulteriore riduzione dell’offerta di trasporto
pubblico ed aver analizzato il piano orario elaborato da FFS e AutoPostale, le FART hanno provveduto a ottimizzare l’orario ridotto, attualmente in vigore, al fine di garantire coincidenze snelle con i treni TILO della linea S20 e di mantenere le prime e le ultime corse della giornata. Gli orari di principio sono validi 7 giorni su 7, senza distinzioni tra giorni festivi e feriali.
La rimodulazione dell’offerta, in vigore da lunedì 23 marzo, è riassunta di seguito:
Nonostante i notevoli ridimensionamenti di orari e corse, nel limite del possibile le coincidenze con l'S20 Tilo in partenza dalla Stazione di Locarno sono garantite.
Gli orari aggiornati saranno esposti e consulatbili dalle prossime ore alle fermate delle linee. I dettagli sugli orari sono consultabili online a breve sui siti: centovalli.ch e su ti.ch/trasporti. Per quanto concerne l'attualizzazione di applicazioni e altri strumenti di consultazione elettronica, le Fart informano che è in corso. Le app e gli strumenti di consultazione elettronica sono in corso di aggiornamento.
Si invita la spettabile utenza a rispettare le direttive cantonali evitando di uscire di casa e a limitare l’utilizzo del trasporto pubblico per gli spostamenti di lavoro o di assoluta necessità. Le persone che hanno compiuto 65 anni o che appartengono ai gruppi definiti vulnerabili possono utilizzare il trasporto pubblico solo per necessità mediche o professionali.
I dati di affluenza della scorsa settimana e i controlli visivi sulla disposizione dei passeggeri a bordo dei mezzi hanno evidenziato la tendenza, soprattutto tra i più giovani, di concentrarsi nella stessa area del bus. Si ricorda pertanto che, anche a bordo dei mezzi pubblici, è importante rispettare le normative emanate per la prevenzione del contagio, in particolare il mantenimento delle distanze, evitando di sedersi in prossimità di persone già presenti a bordo. Al fine di garantire un maggior rispetto di questa prescrizione, sui bus in esercizio saranno posate delle delimitazioni.