Da giovedì il via alla 15esima edizione della manifestazione. In Piazza Grande tornano pista e villaggio con il loro carico di proposte e animazioni
Locarno Città del ghiaccio. Giovedì apre infatti le porte la 15a edizione di Locarno On Ice. Per ben 47 giorni, fino all’Epifania, la Piazza Grande di Locarno sarà il fulcro della vita sociale della regione. E la superficie ghiacciata sotto le lame sarà, quest’anno, ancora più grande (di un terzo in più rispetto al passato), per la gioia di chi ama volteggiare in pista. Divertimeno, dimostrazioni, concerti, spettacoli per bambini, giornate a tema arricchiranno, come sempre, l’ampio cartellone di iniziative pensate per le festività natalizie. Locarno On Ice aprirà ufficialmente i cancelli alle 16. A rompere simbolicamente il ghiaccio sarà, alle 18.30, il Pinguino Pango, la mascotte della manifestazione. Poi a scaldare l’ambiente, alle 18.45, penseranno i 40 musicisti del “Ti-X-Project”. Seguirà alle 21 il saluto ufficiale del sindaco di Locarno Alain Scherrer e alle 21.15 saliranno sul palco gli “Sgaffy”. Oltre all’ovale più grande ci sarà un nuovo palco in legno per i concerti, a forma di igloo, ideato dai fratelli Grütter della carpenteria GRG, che si inserisce bene accanto ai tre igloo trasparenti adibiti a lounge-bar. Le colorate casette in legno in stile nordico con le loro offerte enogastronomiche e uno sfavillante albero di natale completano un palcoscenico capace di attirare, nelle ultime edizioni, 150mila visitatori.
L’idea di creare questo evento invernale era venuta 15 anni fa un trio di giovani professionisti (Jesse Allaoua, Chris Ifanger e Samantha Bourgoin) che si era chiesto come portare vita nella Piazza Grande nei tristi mesi invernali. Locarno On Ice è cresciuta fino al punto da portare un tocco di magia che il sindaco Alain Scherrer definisce “comunità”. Ha creato, cioè, uno spazio che permette alle persone di incontrarsi, di parlarsi, di riunirsi o solo semplicemente e piacevolmente di “stare”, con tranquillità. È un imperdibile catalizzatore per tutta la comunità. Il grande successo della manifestazione è il vero e proprio villaggio natalizio traboccante di vita che si anima il mattino per proseguire fino a tarda notte. È un elegante, accogliente e caloroso salotto natalizio per tutti. Fin dai suoi esordi l’evento ha inoltre messo a disposizione la sua piattaforma a numerose realtà locali con cui sviluppa sinergie e a centinaia di artisti o atleti della regione, che hanno così l’occasione di presentarsi a un vasto pubblico. In questo contesto non poteva mancare nemmeno la solidarietà, con iniziative di beneficenza nei più svariati campi. Contrariamente ad altre manifestazioni analoghe, finanziate in parte con soldi pubblici, Locarno On Ice copre i suoi costi grazie agli introiti dei servizi offerti, ai contributi di sponsor e a doni di privati.