Locarnese

'Questa cappelletta l'abbiamo salvata così'

Spettacolare operazione in via Vallemaggia, dove la Società di mutuo soccorso maschile ha trasferito il manufatto religioso per evitarne la demolizione

6 settembre 2019
|

Un'operazione da manuale, quella compiuta oggi in giornata in via Vallemaggia a Locarno. La Società di mutuo soccorso maschile – che sta realizzando il centro per la prima accoglienza Casa Martini – ha organizzato la "traslazione" di una cappelletta votiva che rischiava di... lasciarci i mattoni nell'ambito di un progetto immobiliare in corso di realizzazione su un sedime situato dall'altra parte della strada. Per evitare che la testimonianza religiosa potesse un giorno finire preda delle ruspe, si è provveduto al "taglio", all'imbragatura e allo spostamento del manufatto nella nuova ubicazione, all'entrata di Casa Martini stessa.

In parole povere è stato fatto ciò che avrebbe dovuto essere compiuto a Gordola, dove all'inizio del 2018 una cappelletta votiva era stata demolita (pur salvandone l'affresco) e dovrà ora essere ricostruita ex-novo, dopo un estenuante processo organizzativo e tecnico.