L’Ustra considera altre rotte stradali oltre all’A2 e al tunnel del Gottardo. Le Ffs valutano di ampliare l'offerta di treni
Sia l'autostrada A13 sia la strada cantonale in Mesolcina sono ancora parzialmente chiuse al traffico oggi: la prima per il cedimento a Soazza di 200 metri di carreggiata, la seconda per la frana scesa a Sorte. L'asse del San Bernardino rimane quindi bloccato per il traffico a lunga percorrenza nord-sud e l'Ustra raccomanda come alternativa quello del San Gottardo, mentre le Ffs valutano un ampliamento dell'offerta di treni.
In primo luogo si tratta di esaminare la durata della chiusura dell'A13, ha dichiarato oggi alla Keystone-Ats il portavoce dell'Ufficio federale delle strade (Ustra) Lorenzo Quolantoni. Si stanno vagliando anche altre rotte alternative all'A2 e alla galleria del San Gottardo. Inoltre l'Ustra collabora con le autorità cantonali e comunali interessate per trovare soluzioni per la popolazione locale. Alcuni paesi restano difatti isolati via strada anche oggi. Da sud si tratta di quelli fino a Lostallo incluso, mentre da nord si può arrivare solo fino a Mesocco.
Stando al SonntagsBlick le Ffs stanno intanto analizzando se le capacità sull'asse nord-sud debbano essere adeguate. La notizia è stata confermata alla Keystone-Ats da un portavoce, il quale ha precisato che le Ferrovie valuteranno nei prossimi giorni se a causa dei danni all'A13 dovuti alle intemperie i viaggiatori ripiegheranno sui treni, e se in vista delle vacanze estive a nord delle Alpi vada potenziato il traffico ferroviario lungo l'asse del San Gottardo. Che attualmente deve ancora fare i conti con il cantiere per il ripristino delle infrastrutture danneggiate nell'incidente verificatosi lo scorso agosto nella galleria di base.