Grigioni

Gli anni mesolcinesi di Paul Schürch, una mostra e un libro

L'esposizione sarà ospitata alla ex Colonia Alpina di San Bernardino dal 16 luglio al 20 agosto (inaugurazione sabato 15 luglio alle 17)

12 luglio 2023
|

Un libro e una mostra raccontano le opere realizzate dal pittore Paul Schürch negli anni Trenta tra Mesocco e San Bernardino. Promossa dal Comune di Mesocco e affidata alla curatela di Elio Schenini, l’iniziativa si compone di un volume monografico edito dalle Edizioni Casagrande e di una mostra che sarà ospitata alla ex Colonia Alpina di San Bernardino dal 16 luglio al 20 agosto (inaugurazione sabato 15 luglio alle 17). Attraverso la pubblicazione e la mostra si vuole recuperare e far conoscere al pubblico l’opera di questo artista che ha legato buona parte della sua produzione matura alla Mesolcina. Mentre in mostra sono presenti una quarantina di opere, quasi tutte provenienti da collezioni private della Valle, il volume documenta in maniera ampia l’insieme delle opere oggi note (circa un’ottantina) che Schürch ha prodotto negli anni della sua residenza in Mesolcina.
La mostra è aperta dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 18, mentre il sabato e la domenica così come il primo e il quindici agosto dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.