Durante le ore notturne il traffico tra lo svincolo di Malabarba e quello di San Bernardino sarà deviato sulla strada cantonale
Conclusa la pausa invernale, riprenderanno dopo Pasqua i lavori di risanamento della galleria Gei e del tratto autostradale della A13 compreso tra lo svincolo di Malabarba e lo svincolo di San Bernardino. L’investimento totale, tutto a carico della Confederazione, ammonta a circa 28 milioni di franchi.
In particolare sono previsti il rinnovo della volta, la realizzazione di nuovi tracciati cavi, di un bacino di accumulo delle acque provenienti dalla galleria e la sostituzione degli impianti elettromeccanici. Nell’ambito del medesimo progetto verrà anche completato il cunicolo di sicurezza (Sisto) che ha una lunghezza di 55 metri e migliorerà notevolmente la sicurezza della galleria. Nei prossimi mesi verranno anche risanati e sostituiti i muri di sostegno sul tratto Malabarba-San Bernardino.
"Il cantiere è stato organizzato in modo tale da ridurre il più possibile i disagi all’utenza", si legge in un comunicato diffuso dall'Ufficio federale delle strade. "Il traffico sarà infatti deviato sulla strada cantonale unicamente durante le ore notturne tra lo svincolo di manutenzione di Malabarba e lo svincolo di San Bernardino. Questa fase di cantiere si concluderà il prossimo mese di ottobre, mentre la fine dei lavori di risanamento è in programma nel corso del 2024".