Grigioni

San Bernardino, conclusi gli interventi di risanamento sull'A13  

Terminati i lavori nella galleria Gei e sul tratto autostradale tra lo svincolo di Malabarba e San Bernardino. A Pian San Giacomo allestito un infocentro

L’Infocentro inaugurato a Pian San Giacomo
7 novembre 2024
|

Sono terminati i lavori di risanamento della galleria Gei e del tratto autostradale della A13 compreso tra lo svincolo di Malabarba e lo svincolo di San Bernardino. L’investimento totale, tutto a carico della Confederazione, ammonta a circa 22 milioni di franchi. Come indica l'Ufficio federale delle strade, da subito la tratta risulta libera da cantieri.

Gli interventi nel tunnel Gei sono stati ultimati con il risanamento della struttura in calcestruzzo, l’esecuzione dei trattamenti protettivi delle pareti, il completamento dei nuovi tracciati cavi e del sistema di gestione delle acque di montagna e stradali, il rinnovo dello strato d’usura della pavimentazione stradale e di parte delle attrezzature elettromeccaniche. “La galleria Gei è in servizio dal 1967 e pertanto è stato realizzato un intervento di revisione generale che le permetterà di rispettare gli standard di sicurezza previsti dalle norme attualmente in vigore”, si legge nella nota. È stato inoltre completato il cunicolo di sicurezza lungo circa 55 m che consente una via di fuga in caso di incidente e che migliorerà la sicurezza generale del tunnel.

Concluse pure le attività di risanamento dei muri sia di controriva che di sostegno tra lo svincolo di Malabarba e l’area di sosta Isola.

Allestito un Infocentro

Si informa inoltre che presso l’area di sosta Ghiffa a Pian San Giacomo è stato allestito un Infocentro con pannelli elaborati dall'Ustra e dall’Ente turistico regionale del Moesano. L’esposizione ha come obiettivo di informare i passanti in merito ai lavori di risanamento in esecuzione, sugli interventi di miglioramento della sicurezza in galleria e sugli impianti fotovoltaici che Ustra prevede di realizzare lungo la tratta. Viene pure presentata da parte dell’Ente turistico l’offerta turistica della regione con le sue bellezze naturali e le opportunità di intrattenimento.