Grigioni

Mesocco investe per nascondere la linea elettrica

Licenziato un messaggio per l'interramento dell'elettrodotto a media tensione tra il paese e Pian San Giacomo. Previsto anche un percorso per rampichini

(Ti-Press)
30 marzo 2023
|

Un intervento che va nell'ottica di scongiurare gli “innumerevoli casi di interruzione” della fornitura elettrica tra Spina e Mesocco “dovuti alla caduta di alberi, al vento o alle scariche atmosferiche”. Allo stesso tempo porterà “un evidente beneficio anche al paesaggio”, riducendo inoltre gli oggi elevati costi di manutenzione in una zona di bosco particolarmente selvaggia. Parliamo del previsto interramento della linea elettrica a media tensione (16 kv), tra Pian San Giacomo e l'Ufficio tecnico cantonale ubicato a Mesocco, che rappresenta la dorsale principale per l'approvvigionamento elettrico del paese. Nei giorni scorsi il locale Municipio ha licenziato un messaggio che chiede al Consiglio comunale (convocato in seduta lunedì 3 aprile) di concedere un credito di 750mila franchi per procedere con l'intervento che vuole porre rimedio – si legge ancora nel messaggio municipale – a un “collegamento ritenuto precario e in gran parte non più a norma”.


Azienda elettrica comunale
Sfruttando i lavori per l’interramento sarà realizzato un sentiero per rampichini che si congiungerà con quelli già esistenti

Lavori pianificati sull'arco di tre anni

Già approvato dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte, il progetto andrà a eliminare quasi tre chilometri di tralicci. I lavori sono previsti sull'arco di tre anni e verranno finanziati sull'arco di 40 anni tramite i proventi di rete dell'Azienda elettrica comunale. ll capo azienda Patrick Vivalda spiega a ‘laRegione’ che se il Consiglio comunale darà luce verde al credito, si punta a cominciare già a partire dal prossimo mese di maggio dando avvio alla prima fase relativa alle sottostrutture e alla sistemazione delle aree di scavo, per poi procedere, verosimilmente a partire dal 2024, con la seconda tappa che riguarderà l'impiantistica e l'interramento dei cavi. Per circa 500 metri non si dovrà scavare, l'Azienda elettrica farà passare i cavi all'interno dei tubi (ancora in buono stato e quindi riutilizzabili) utilizzati per la turbinazione del flusso d'acqua della centrale che alimentava la vecchia ferrovia retica, evitando così di dover scavare. Oltre a minori costi di manutenzione rispetto a quelli attuali, Vivalda sottolinea i benefici dell'interramento a livello paesaggistico, dal punto di vista visivo ma anche per preservare l'avifauna, scongiurando potenziali folgorazioni di uccelli di grandi dimensioni. Per l'Azienda elettrica comunale si tratta del primo intervento in cavo su un tratto di linea elettrica così lungo (interramenti minori sono avvenuti nel nucleo del paese di Mesocco).

L'occasione per realizzare un percorso per biciclette

Il progetto ha anche un lato turistico e sportivo, visto che sfruttando i lavori per l'interramento della linea sarà realizzato un percorso per rampichini che andrà a collegarsi a Pian San Giacomo e Mesocco con tracciati già esistenti, andando così a creare un apposito collegamento per ciclisti fino al San Bernardino. Il sentiero dovrebbe essere inaugurato nel corso del 2024.