Alcune centinaia di persone sono giunte in valle e hanno avuto l'occasione di scoprire le importanti e caratteristiche attività artigianali della regione
Grande successo di pubblico per il mercatino dell’artigianato locale che si è tenuto sabato 19 giugno ad Arvigo sui sedimi della cava Alfredo Polti Sa e nel giardino del B&B Ai Cav: la bella giornata e la voglia di evasione hanno richiamato in valle alcune centinaia di persone. È dunque stata l’occasione per presentare ai numerosi ospiti le importanti e caratteristiche attività artigianali presenti in Val Calanca.
Nel corso del pomeriggio di sabato ha anche avuto luogo una visita guidata alla cava. Una trentina di iscritti hanno così potuto scoprire i segreti di questa importante realtà di valle che è attiva da oltre un secolo. Il granito Gneiss Calanca “è un ottimo materiale che, grazie alla sua stratificazione, è soprattutto adatto ad essere sfaldato in spessori relativamente sottili (4-5 cm), ottenendo lastre dalle superfici a spacco naturale”, si legge in una comunicato del Parco Val Calanca. Si ricorda inoltre che “recentemente alla ditta Alfredo Polti è stato rilasciato il label di qualità della Fondazione Natura & Economia, in virtù della gestione naturalistica della cava”.
Infine, “l’aperitivo in compagnia, mantenendo le distanze, e l’intrattenimento musicale con il trio Frank Salis hanno permesso di concludere l’evento in allegria”. Considerato il successo l’evento verrà molto probabilmente riproposto nel 2022.