Sopralluogo oggi nella struttura sanitaria dove non erano rispettate le misure anti-Covid. Il sindaco: 'Alcuni aspetti ancora da sistemare'
Per il momento la Swiss Mountain Clinic di Castaneda può rimanere operativa, ma settimana prossima se ne saprà di più. È quanto emerge al termine del sopralluogo avvenuto oggi pomeriggio, quando una delegazione formata da rappresentanti del Municipio e dell'Ufficio del medico cantonale grigionese ha verificato sul posto se il piano di protezione presentato una settimana fa dai vertici della struttura sanitaria privata è stato messo in pratica correttamente. "È stato fatto molto ma mancano ancora dei dettagli e vogliamo che tutto sia fatto correttamente", spiega da noi contattato il sindaco Attilio Savioni. Per questo motivo il Municipio rimane in attesa di una presa di posizione da parte del Cantone per poi esprimersi in occasione della seduta prevista lunedì prossimo. La clinica, ricordiamo, se non dovesse seguire le misure di sicurezza anticontagio potrebbe anche ricevere un ordine di chiusura da parte del Comune.
Fino a pochi giorni all'interno della struttura né pazienti né personale indossavano la mascherina, come spiegato alla 'Regione' dalla dottoressa Petra Wiechel, responsabile medica della clinica. Ora le cose sarebbero cambiate proprio per evitare la chiusura. Nel frattempo veniamo a sapere che proprio la dottoressa Wiechel è in procinto di ricevere un premio. Il riconoscimento le verrà conferito domenica sera dall'emittente televisiva d'oltralpe QS24 che in passato l'ha intervistata. A lei verrà conferito il premio per la clinica più innovativa.