L'unico posteggio autorizzato per questi veicoli si trova vicino al Centro sportivo, ma alcuni visitatori si fermano anche in parcheggi non ufficiali
Visto il costante aumento di visitatori che si spostano in camper, a Bellinzona si stanno valutando "diversi tipi di soluzioni riguardo all’eventuale ampliamento dell’offerta di stalli" per questo genere di veicoli. Lo ha indicato il Municipio rispondendo a un'interpellanza presentata dal consigliere comunale Silvio Gruosso (Plr) con la quale segnalava alcune problematiche legate a questo tema, come lunghe soste in luoghi non autorizzati e littering. L'esecutivo afferma di essere a conoscenza della situazione, precisando che nel caso in cui la polizia constati la presenza di camper nelle ore serali o notturne che fanno pensare a un pernottamento "interviene allontanandoli e invitandoli all’utilizzo dei campeggi della zona o delle varie aree camper autorizzate".
A Bellinzona l'unica area per camper autorizzata si trova vicino al Centro sportivo, in via Brunari, e mette a disposizione 7 posti per al massimo 48 ore. In questo caso "da parte della Polizia comunale non risultano segnalazioni rispetto a un uso improprio delle zone circostanti", si legge nella risposta, nemmeno per quanto riguarda il littering. Gruosso segnalava però la presenza di camper "per dei lunghi periodi" anche nei posteggi del campo sportivo di Sementina. A questo proposito il Municipio ricorda che a disposizione dei camperisti vi sono applicazioni sulle quali non solo vengono indicati luoghi idonei e ufficiali, "ma anche luoghi che si prestano alla sosta di una notte con l’intenzione di ripartire il giorno dopo". E fra questi figura anche il parcheggio all’Isola a Sementina. Parcheggio "libero" che "non è regolamentato da una segnaletica che ne limiti la permanenza (né oraria né per tipologia di veicoli)".
Il consigliere comunale Plr segnalava anche che le soste non autorizzate impediscono spesso "agli addetti alla manutenzione di pulire adeguatamente l'area e di tagliare l'erba attorno ai posteggi". Una problematica che "esula dalla presenza o meno" di camper, spiega l'esecutivo. "Le problematiche vengono constatate a causa di una mancanza di segnaletica definitiva che limiti la sosta di veicoli". In ogni caso quando sono previsti lavori di manutenzione viene "posata con largo anticipo" una segnaletica provvisoria "per informare l’utenza della necessità di non sostare con il veicolo". E chi non rispetta tale segnaletica "viene posto in contravvenzione e contattato dalla Polizia comunale per spostare il mezzo il prima possibile". In questo contesto "non sono state elevate contravvenzioni a camper bensì a veicoli che intralciano il normale lavoro di manutenzione della zona".