Il periodo di transizione tra vecchio e nuovo sacco dedicato alla raccolta delle plastiche è stato prolungato di sei mesi
A Bellinzona è stato prolungato di sei mesi il periodo di transizione tra vecchio (Sammelsack) e nuovo sacco dedicati alla raccolta delle plastiche. Ricordiamo che inizialmente era stata data la possibilità ai cittadini di smaltire i vecchi sacchi al più tardi entro la fine di dicembre. Termine che ora è stato posticipato fino al mese di giugno, ha indicato il Municipio in un comunicato, precisando che i Sammelsack potranno essere consegnati "solo nella specifica benna all’Ecocentro di Bellinzona-Carasso", permettendo così "di esaurire eventuali scorte accumulate".
Dallo scorso 1° settembre, come previsto, è stato concretizzato il cambio di regime nell’ambito della separazione e dello smaltimento della plastica. "La Città è infatti passata a un sistema di raccolta e riciclaggio gestito interamente sul territorio ticinese, a vantaggio della tracciabilità e con un minore impatto in termini di trasporto", si legge nella nota. Come noto, il nuovo sacco speciale può essere acquistato in rotoli da 10 pezzi nei punti vendita autorizzati (indicati su www.bellinzona.ch/plastica) e consegnato nei quattro ecocentri principali della Città: Bellinzona-Carasso, Claro, Giubiasco e Sementina. Ciascun pezzo ha una capienza di 60 litri e costa 2 franchi e 20 centesimi, ovvero 30 centesimi in meno rispetto al sacco precedentemente in uso.