La struttura realizzata dalla locale Azienda Comunale nella sede della ditta Tenconi permetterà di ridurre drasticamente le emissioni di CO₂
La sede della ditta Tenconi di Airolo può contare su un nuovo impianto fotovoltaico, realizzato dalla locale Azienda Comunale. "Con una potenza di 820 kW, l’impianto rappresenta un'importante risorsa per la produzione di energia rinnovabile e locale, contribuendo a coprire gran parte del fabbisogno energetico dell'azienda, supportando la sostenibilità ambientale del suo contesto produttivo e riducendo drasticamente le emissioni di CO₂", si legge in un comunicato. In sostanza l'impianto – che contribuirà a una riduzione di circa 500 tonnellate di CO₂ all'anno – permetterà da un lato di ottimizzare il consumo di energia della ditta e dall'altro, grazie all'energia in eccesso immessa nella rete, andrà a beneficio della comunità. "L'iniziativa si inserisce all'interno di una strategia più ampia del Comune, da sempre impegnato nella promozione di soluzioni energetiche sostenibili e innovative".
Airolo, recentemente riconfermato come ‘Città dell'energia’, "prosegue così il suo percorso virtuoso verso un modello di sviluppo energetico basato su fonti rinnovabili, grazie a progetti concreti che coinvolgono sia il settore pubblico che quello privato", prosegue la nota. "L'impianto fotovoltaico si aggiunge a una serie di progetti volti a ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza energetica, come la rete di teleriscaldamento e le centrali idroelettriche presenti sul territorio". Inoltre, "la recente approvazione del rinnovo della concessione Calcaccia va ulteriormente a consolidare questa strategia, concedendo la necessaria sicurezza giuridica e finanziaria per gli investimenti futuri in questo impianto".