Bellinzonese

Diciotto panchine inclusive grazie a Soroptimist

Sono state posate nei comuni di Bellinzona (16), Arbedo-Castione (1) e Faido (1) a favore di persone che vivono in sedia a rotelle

28 ottobre 2024
|

Per degnamente festeggiare i 30 anni dalla sua fondazione le socie del Club Soroptimist Bellinzona e Valli hanno deciso di regalare alla comunità 18 panchine inclusive a favore in particolare di persone che vivono in sedia a rotelle. 16 di queste panchine di colore rosso – al centro delle quali vi è uno spazio dove vi può trovare posto una sedia a rotelle – sono state posate in 7 quartieri di Bellinzona (Gudo, Sementina, Giubiasco, Preonzo, Moleno, Claro e Bellinzona), una nel Comune di Arbedo-Castione e un'altra a Faido. "Le autorità locali hanno subito condiviso il progetto impegnandosi a sostenere le spese di posa e di mantenimento", si legge in un comunicato. Nella ricerca dei luoghi ideali per la posa di queste panchine ha pure collaborato il Gruppo paraplegici Ticino.

Il Soroptimist International è la più grande organizzazione di servizio internazionale per donne attive professionalmente. È presente in 125 Paesi e conta oltre 95’000 socie. Gli scopi principali sono mantenere un alto livello morale negli affari, la professione e la vita in generale; promuovere i diritti umani per tutti e in particolare favorire la promozione della donna; sviluppare l’amicizia e il sentimento d’unità tra le Soroptimist di tutto il mondo; mantenere alto lo spirito di servizio e la comprensione umana, così come contribuire all’intesa internazionale e all’amicizia universale. Il Club di Bellinzona e Valli è stato fondato nel 1994 e attualmente conta 31 socie. Dalla sua fondazione si è sempre distinto, in particolare, con progetti a favore di donne e giovani.