Il Comune ha posato una nuova panchina rossa sotto i platani e un tavolo in beton sul quale sono state disegnate ulteriori due scacchiere
Chi passa da piazza Simen a Bellinzona, accanto a quella del Sole, nota regolarmente persone che si dilettano giocando a scacchi. Un'offerta di svago dunque parecchio apprezzata, tanto che il Comune ha deciso di ampliarla: «Su richiesta proprio degli avventori abbiamo aggiunto alcuni elementi di arredo urbano e aumentato le scacchiere», afferma a ‘laRegione’ Vito Lo Russo, capodicastero Anziani e ambiente. In particolare «è stata posata un'ulteriore panchina rossa sotto i platani e un tavolo con due panchine in beton accanto alla scacchiera gigante già esistente». Un nuovo tavolo dedicato proprio agli amanti di questo gioco, visto che «vi sono state disegnate sopra altre due scacchiere». Per quanto riguarda le pedine, quelle giganti vengono riposte in un apposito cassone presente sul posto. Per le nuove scacchiere più piccole, i giocatori se le portano invece appresso, ma hanno la possibilità di lasciarle anch'esse nel cassone dedicato. E questo eventualmente a beneficio di chi passa di lì e gli viene voglia di giocare a scacchi, un gioco che da sempre appassiona tutte le generazioni.
Come noto, l'esecutivo turrito pone sempre più attenzione sulle aree verdi e di svago della Città. Si pensi ad esempio agli investimenti milionari per i numerosi parchi giochi. Nel caso specifico, oltre che per giocare a scacchi, «piazza Simen rappresenta infatti anche un punto di ritrovo, dove ci si può rilassare o semplicemente stare in compagnia, magari anche durante la pausa pranzo o dopo il lavoro», sottolinea il municipale. E in questo contesto il Comune ha dunque ritenuto opportuno valorizzare ulteriormente questo luogo, a beneficio della popolazione, dei visitatori e, soprattutto, degli amanti del gioco degli scacchi.