laR+ Bellinzonese

Il Museo Forte Mondascia di Biasca festeggia i 25 anni

Diverse attività in questo weekend di apertura al pubblico: campi di animazione con l’esercito, esposizione di mezzi corazzati, veicoli storici rari

(Ti-Press)
25 agosto 2024
|

Il Museo Forte Mondascia di Biasca ha festeggiato i suoi 25 anni di vita. Per celebrare questo traguardo, durante questo fine settimana sono state organizzate due giornate di apertura al pubblico. "Mantenere le testimonianze del passato per non perdere la memoria di ieri, è un nostro dovere. È nostro scopo raccontare attraverso la loro conservazione la storia del nostro Paese e questo è l’impegno e l’ideale dell'associazione For Ti (Opere fortificate del canton Ticino)", viene spiegato dal presidente dell'associazione Osvaldo Grossi. For Ti è l'associazione che si occupa della gestione del museo militare del Forte Mondascia e sono molte le attività che propone: manifestazioni culturali, conferenze, raduni di veicoli militari, di gruppi storici, escursioni di visita ad altre opere, pubblicazioni.

Nel fine settimana di festeggiamenti, dopo la cerimonia ufficiale vi è stato l'arrivo dei gruppi storici, di delegazioni di ospiti e un omaggio ai membri di For Ti. Come anche allocuzioni delle autorità civili e miliari, una maccheronata offerta al pubblico, animazione dal cielo e con tiro avancarica e salve con cannone.

Presenti da sabato campi di animazione con l’esercito, la polizia, gruppi storici, associazioni militari, veicoli storici rari ed esposizione dei mezzi corazzati del Museo. "Ricordiamo che i mezzi corazzati del museo sono gli unici a sud delle Alpi", viene specificato. Il Museo delle armi con la sua grande e unica collezione di armi storiche e moderne è stato aperto sabato tutto il giorno e domenica pomeriggio. Maggiori informazioni sul Forte Mondascia sul sito www.fortemondascia.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔