È l'idea del Municipio per promuovere il sito Unesco. Una volta raggiunti i 10mila voti, l'azienda danese potrebbe avviare la produzione del modellino
La Fortezza di Bellinzona fatta con i Lego: è l'idea del locale Municipio per promuovere il sito Unesco. La piattaforma ideas.lego.com permette infatti di proporre nuovi modelli dei famosissimi mattoncini assemblabili. Tramite il Settore comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri, la Città ha deciso di disegnare un modellino dei castelli: oltre a rispettare le condizioni del marchio danese, ad esempio il numero massimo di 3'000 pezzi e il fatto che i mattoncini sono predefiniti in termini di forme, dimensioni e colori, il progetto ha volutamente considerato l’intera zona dei manieri, in linea con la filosofia del progetto di valorizzazione in corso. In una prima fase, spiega il Municipio in un comunicato stampa, il successo delle proposte dipende dal voto degli appassionati.
Una volta raggiunti i 10mila voti, il progetto potrà essere valutato dagli esperti di LEGO®, che si riserveranno poi di avviarne la produzione in serie o meno. Da oggi, lunedì 29 luglio, dopo il superamento di un primo controllo da parte del più grande produttore di giocattoli, la Fortezza è un progetto “LEGO® IDEAS”, sottoposto al voto di tutti coloro che vorranno iscriversi alla piattaforma ideas.lego.com. Per supportare l’iniziativa cittadina è necessario visitare il sito ufficiale, cliccare Support al progetto The Fortress of Bellinzona e quindi iscriversi con nome, cognome, data di nascita e indirizzo e-mail.
“La visione – si legge ancora nel comunicato – è che la Fortezza e la città di Bellinzona diventino qualcosa di iconico e conosciuto ben oltre il territorio di appartenenza. La missione è invece duplice: da un lato certamente fare in modo che il modellino, oggi virtuale, possa un giorno essere realizzato in serie da LEGO®, quale primo monumento Unesco in Svizzera (non risultano infatti altri progetti simili), ma dall’altro anche promuovere in maniera diversa e indiretta la Fortezza di Bellinzona, facendola apprezzare sotto un punto di vista diverso da chi già la conosce e facendola conoscere a chi oggi ancora non ne ha mai sentito parlare”.
La Città intende sostenere la candidatura con alcune attività di marketing, prevalentemente digitali, ma anche fisiche, ad esempio la presenza in vari punti della Fortezza stessa, l’InfoPoint di piazza Collegiata, i principali sportelli della Città. La promozione vedrà coinvolto Bellinzona e Valli Turismo, con l’assistenza per la Città dell’agenzia creativa Attitude Agency Sagl di Locarno. Per la realizzazione del modellino sono stati coinvolti sia lo studio d’ingegneria Riccardo Calastri Sa di Sementina, sia Il Mattoncino di Enea Moro, a Locarno.