Bellinzonese

Rinnovato interamente il CdA della Campra Sa

Il cambiamento arriva a poche settimane dalla nomina dei nuovi gestori di hotel e ristorante

(Ti-Press)
16 luglio 2024
|

Altra novità per la destinazione di Campra: a poche settimane dalla notizia sul gruppo che ha assunto, dal mese scorso, la gestione della struttura ricettiva Campra Alpine Lodge & Spa inaugurata nel 2019, la scorsa settimana l’assemblea degli azionisti della Centro sci nordico Campra Sa, società proprietaria della struttura, ha proceduto alla nomina di un rinnovato Consiglio di Amministrazione.

Fabio Käppeli nuovo presidente

A presiederlo, informa oggi la Sa tramite un comunicato stampa, è l’avvocato Fabio Käppeli, vicesindaco di Bellinzona, capodicastero Finanze, economia e sport, attivo in diversi gremi a livello regionale, il quale subentra a Roberto Zanetti alla guida della società anonima. Al suo fianco siederanno Luca Soncini, economista, consulente, membro di alcuni importanti CdA (tra cui BancaStato); Manuel Sassella, giovane imprenditore in ambito Real Estate, cofondatore del Gruppo Erop; Alessandra Bernasconi-Hauke, quadro di una società di Facility Management, già campionessa ticinese di sci di fondo, responsabile della formazione Swissnowsports; e Stefano Malingamba, ingegnere meccanico, Ceo di Autolinee Bleniesi e presidente dello Sci club Simano.

“L’assemblea – si legge nella nota – ha quindi accolto la proposta di una squadra di alto profilo completamente rinnovata, la quale raccoglie il testimone dal team presieduto da Roberto Zanetti che ha realizzato e diretto il progetto, dalla costruzione sino al superamento delle turbolenze degli ultimi anni”. Ricordiamo che, a inizio estate 2022, era fallita la società A&T Innovation Sagl che si occupava della gestione del ristorante e dell’albergo con Spa. Ciò che aveva innescato una lunga fase di riflessioni, studi e approfondimenti, con anche l'emergere di alcune divergenze tra la Sa e lo Sci club Simano responsabile per le parte tecnica e sportiva del Centro. Durante questa fase transitoria, è stata la Sa a occuparsi della gestione del ristorante e della parte alberghiera, fino alla recente nomina della società Tvl Hotel Management Sa (Gruppo Planhotel), con sede principale a Lugano e che fa capo alla famiglia Rosso.

“Gli azionisti – prosegue il comunicato diramato oggi – hanno tributato un doveroso ringraziamento al Consiglio di Amministrazione uscente e plebiscitato la nuova squadra e il chiaro programma di lavoro presentato, che si vuole caratterizzare per pragmatismo, concretezza e orientamento ai risultati per la struttura ricettiva della bella località ai piedi del Lucomagno, dove si praticano sport e svago durante le quattro stagioni (sci di fondo, ciaspole, pattinaggio, sci alpinismo, ma anche escursionismo, mountain bike e alpinismo). Un luogo – prosegue la nota – particolarmente adatto non solo per gli sportivi e le loro società e federazioni, ma anche per famiglie, gruppi di amici, giovani e meno giovani, alla ricerca di un quadro naturalistico incontaminato in cui si trova Campra Alpine Lodge & Spa con la sua offerta di camere e ristorazione all’insegna del turismo sostenibile”.

‘Proseguire con il modello di Governance’

Nel presentare il proprio programma di lavoro alla presenza delle autorità locali, con la sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub, e della regione, con l’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli e l’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, il nuovo CdA ha voluto sottolineare “la necessità di proseguire con determinazione nel processo di revisione del modello di Governance e di gestione, allineandosi alle indicazioni e aspirazioni di chi ha creduto e investito molto (governo e parlamento, Comuni, Enti regionali, banca finanziatrice, privati) a favore dello sviluppo dell’Alta Valle di Blenio”.

Centro inaugurato nel 2019

L’apertura graduale del rinnovato centro ha preso il via nel novembre 2019, al termine del cantiere avviato nel 2017 e costato circa 16 milioni di franchi, di cui 7,5 stanziati dal Cantone. Progettata in legno dallo studio Durisch + Nolli Architetti di Massagno, la struttura offre un centinaio di posti letto e servizi moderni tra cui un’area wellness dotata di sauna, bagno turco, idromassaggio e zona relax con vista sul bosco. Campra vanta circa 30 chilometri di piste di sci di fondo, tra cui 6 blu, 15 rosse, 10 nere, nonché un percorso pedonale e una pista di ghiaccio naturale. Una meta perfetta per abbinare sport e relax in un contesto naturale incontaminato. Come detto la gestione tecnica e sportiva del Centro è affidata allo Sci club Simano, pure azionista della Centro sci nordico Campra Sa unitamente al Comune di Blenio e privati.

Leggi anche: