Bellinzonese

Trasporti e mobilità, aperta la fase di informazione per il Pab5

Il Programma d’agglomerato del Bellinzonese di quinta generazione punta in particolare sul potenziamento dell'offerta per gli spostamenti in bicicletta

(Ti-Press)
9 luglio 2024
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Il Dipartimento del territorio e della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (Crtb) comunicano la recente approvazione del rapporto intermedio del Programma d’agglomerato del Bellinzonese di quinta generazione (Pab5) e la decisione di avviare la procedura d’informazione e partecipazione a norma della Legge cantonale sullo sviluppo territoriale, che avrà luogo dal 15 luglio al 16 settembre 2024. La documentazione si compone di tre fascicoli che illustrano lo scenario auspicato, le strategie e le misure di attuazione. Gli atti saranno depositati presso le cancellerie dei Comuni di Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Lumino e Sant'Antonino e saranno anche disponibili sui siti www.ti.ch/pd e www.ti.ch/pa. È inoltre prevista una serata d’informazione pubblica il prossimo 26 agosto, durante la quale ognuno potrà presentare osservazioni o proposte entro il termine di pubblicazione. In seguito, verrà allestito il Programma definitivo che dovrà essere consegnato alla Confederazione entro il 31 marzo 2025 per valutazione e decisione sul co-finanziamento federale.

Verso il potenziamento della mobilità lenta

Nel comunicato diramato oggi, la Crtb spiega che il Pab5 si prefigge di integrare e aggiornare i contenuti di quelli di seconda e terza generazione, migliorandone ulteriormente l'efficacia. Ad esempio, la strategia settoriale sul paesaggio prevede misure che toccano la valorizzazione dei corsi d'acqua, l’inserimento paesaggistico delle infrastrutture, la salvaguardia delle vigne e la multifunzionalità del territorio agricolo. La strategia che punta allo sviluppo centripeto di qualità e a una mobilità più sostenibile, dal canto suo, è supportata da misure che mirano alla riqualifica urbanistica di importanti strade e a nuovi collegamenti del trasporto pubblico (che diventerà integralmente a propulsione elettrica) e della rete ciclabile regionale. L’aspetto della mobilità lenta è ritenuto centrale: se i Programmi delle precedenti generazioni hanno avuto come scopo principale il potenziamento del servizio di trasporto pubblico, il Pab5 si prefigge in particolare l’obiettivo ambizioso di raddoppiare gli spostamenti in bicicletta, rendendo maggiormente attrattiva la rete ciclabile regionale. I costi d’investimento per l’attuazione delle misure infrastrutturali individuate nel Pab5 per raggiungere gli obiettivi indicati sono stimati, allo stato attuale della documentazione, in 76 milioni di franchi. Le spese prioritarie ammonterebbero a 43 milioni (orizzonte di realizzazione: 2028-2031) e i restanti 33 milioni andrebbero invece spesi in un futuro più lontano (2032-2035).

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