laR+ Bellinzonese

La Città si fa promotrice dell’animazione in golena a Bellinzona

Procederà con un mandato diretto coinvolgendo un partner esterno già attivo nel settore. Un bando di concorso verrà probabilmente allestito per il 2025

L’animazione soft è prevista dal lato nord del ponte, quindi verso Commercio e Liceo
(Ti-Press)
5 giugno 2024
|

L’animazione soft in golena sta per entrare nel vivo e la Città di Bellinzona ne sarà promotrice. Questa prima edizione prenderà avvio con un progetto pilota, un’esperienza che permetterà alla Città di fare le dovute valutazioni e di allestire un bando di concorso per la stagione 2025. In questa prima fase si procederà quindi con un mandato diretto, coinvolgendo un partner esterno già attivo nel settore, con esperienza nell’organizzazione di eventi. La stagione più calda è ormai alle porte: «Il nostro obiettivo è infatti poter animare la golena già dall’estate e proseguire con le attività fino a settembre, eventualmente anche ottobre a seconda delle condizioni meteorologiche», spiega Renato Bison, capodicastero Educazione, cultura, giovani e socialità. L’intenzione è di organizzare piccoli eventi ricreativi nella fascia diurna e preserale al lato nord del ponte della Torretta (dal lato verso il Centro di Gioventù e Sport e il Liceo e non dove c’è il parco giochi) dove sembrerebbe esserci più margine di manovra. Concentrarsi in quella zona eviterebbe infatti di infastidire i pipistrelli che si rifugiano tra le volte del ponte: va tenuto presente che l’area verde golenale si inserisce in un contesto naturalistico caratterizzato in particolar modo dalla presenza di questi animali che, essendo notturni, sono molto sensibili al rumore e all’illuminazione. La pregiata zona naturalistica a bordo fiume è protetta e deve quindi sottostare a importanti vincoli riguardo all’illuminazione e ai rumori amplificati per evitare di arrecare disturbo alla fauna. L’ubicazione più a nord del ponte consente anche di evitare di arrecare disturbo alle abitazioni presenti più a sud.

Nonostante le difficoltà dettate dai vincoli un’animazione della zona è auspicata da molti; ricordiamo che l’idea di una golena più viva era oggetto della mozione presentata nel maggio 2021, da Michela Pini (Plr) e cofirmatari, che è stata poi approvata dal Consiglio comunale di Bellinzona nel novembre 2022.

Creare interazione con le scuole, la Biblioteca e il Parco urbano

«Ci piacerebbe riuscire a creare un’interazione con le scuole presenti nei dintorni, ovvero il Liceo e la Scuola cantonale di Commercio, che riprenderanno con le lezioni in settembre», fa presente il municipale immaginando perlopiù attività diurne, dato che il limite per la chiusura è inderogabile ed è fissato per le 21. «Vogliamo capire che interazioni potranno nascere con la Biblioteca cantonale e con il Parco urbano che si trova a pochi passi dalla golena. Non vogliamo pensare solo a eventi musicali ma anche a incontri con scrittori e letture», conclude Renato Bison.

Leggi anche: