La manifestazione ‘Mangia e cammina sugli alpi’ si terrà domenica 11 agosto. Le iscrizioni apriranno il 12 giugno alle 9
Una giornata dedicata agli amanti della montagna e a tutti i buongustai alla ricerca delle eccellenze gastronomiche della Valle Bedretto e dei suoi alpeggi. Stiamo parlando della ‘Mangia e cammina sugli alpi’, la tradizionale gita enogastronomica che si terrà domenica 11 agosto. Anche quest'anno l’evento ospiterà un numero massimo di 1’300 partecipanti e sarà possibile iscriversi a partire dalle 9 del 12 giugno sul sito www.mangiaecamminasuglialpi.ch, dove si trovano anche maggiori informazioni. Gli organizzatori ricordano che la manifestazione è molto ambita e che di conseguenza "i posti disponibili vengono ‘bruciati’ nel giro di pochissime ore". Si consiglia di indossare scarpe e indumenti adatti all’alta montagna e si ricorda che non vi è la possibilità di percorrere il tracciato con passeggini o sedie a rotelle. L’eventuale annullamento causa meteo sarà annunciato il giorno prima della manifestazione entro le 20 via e-mail e pubblicato sul sito web dedicato.
Il ritrovo è previsto tra le 7.30 e le 10.30 a Ronco di Bedretto alla Cava di Ronco dove è allestito anche l’unico posteggio per le auto. I partecipanti saranno poi portati in torpedone all’Alpe Cruina dove si trova la prima tappa. In seguito si raggiungerà l'Alpe Manegorio, l’Alpe Formazzora, la Baita, l’Alpe Cioss Prato, il parco giochi di Cioss Prato, il Birrificio San Salvatore di Dongio, il laboratorio scientifico BedrettoLab. L’ottava e ultima tappa sarà come sempre a Ronco dove, in un immenso capannone, sarà servito il pranzo, accompagnato da un coinvolgente intrattenimento musicale. Sarà anche presente un luogo dedicato ai bambini. Per i più curiosi sarà inoltre possibile conoscere di più sulla valle grazie a dei codici Qr stampati su appositi cartelli posizionati in punti strategici del percorso. I 13 video di presentazione sono fruibili anche sui principali social media (Facebook, Instagram e YouTube) e sul sito della manifestazione.
Gli organizzatori in un comunicato sottolineano che l’origine di tutti i prodotti alimentari serviti lungo il percorso "è veramente a km 0", dal latte ai salumi, così come dal pane ai formaggi. Particolare attenzione è poi posta sull'aspetto ecologico: anche quest’anno "tutti i partecipanti mangeranno in piatti biodegradabili ma, soprattutto, riceveranno un bicchiere di vetro e un set di posate in metallo che ognuno, al termine della manifestazione, potrà portare con sé a casa come ricordo". Anche durante questa edizione sono previsti un concorso fotografico – il cui tema è ‘incontri’ –, il mercatino con gli artigiani locali a Ronco – dove sarà possibile acquistare i prodotti assaggiati durante il percorso – e la lotteria che metterà in palio tanti prodotti dell’enogastronomia della valle.