Ticino

Pannelli contro l’abbandono dei rifiuti alla ‘Mangia e cammina’

Sul percorso della manifestazione prevista in Valle Bedretto saranno presenti delle infografiche per sensibilizzare sul tema

(Dipartimento del territorio)
5 agosto 2022
|

Mozziconi di sigaretta, bottiglie di plastica e di vetro, fazzoletti di carta, mascherine chirurgiche: l’elenco dei rifiuti abbandonati nell’ambiente è lungo. Per sensibilizzare su questa importante tematica, in occasione della manifestazione "Mangia e cammina sugli alpi" prevista domenica 7 agosto in Valle Bedretto, sarà presente a ogni tappa del percorso con un pannello informativo

A comunicarlo è il Dipartimento del territorio (Dt) che assieme l’Azienda cantonale dei rifiuti (Acr) ha deciso di rinnovare la collaborazione in ambito di sensibilizzazione con gli organizzatori dell’evento, tramite infografiche presenti lungo tutto il cammino.

Importanti e utili informazioni inerenti ai tempi di decomposizione dei vari rifiuti abbandonati nel territorio, così come i costi di pulizia generati ogni anno in Svizzera dal littering e altre curiosità, fungeranno da fil rouge per i partecipanti lungo tutto il percorso della manifestazione.

Con questa iniziativa il Dt si è posto l’obiettivo di aggiungere un ulteriore tassello alla campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti; campagna avviata nel 2020 in stretta collaborazione con l’Arc.

Sempre con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto al fenomeno del littering si rammenta il sito tematico www.ti.ch/littering, in cui sono radunate importanti informazioni destinate sia agli Enti locali sia alle scuole.