È successo all’altezza del polo aviatorio. Grande spavento per il conducente, rimasto illeso. Il proprietario del velivolo si è annunciato alla polizia
Contrattempo aviatorio degno di nota quello capitato domenica pomeriggio in autostrada a Lodrino. Stando a una testimonianza giunta in redazione, un piccolo velivolo a motore sarebbe piombato sulla carreggiata. Interpellato dalla redazione, il Servizio comunicazione della Polizia cantonale in effetti conferma, spiegando che poco prima delle 17.30 alla Centrale comune d’allarme è stato segnalato un aereo telecomandato sulla corsia di sorpasso dell’A2 in direzione nord. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Gendarmeria stradale della PolTi. Dai rilevamenti eseguiti è emerso che l'aereo telecomandato aveva dapprima colpito il tetto di una vettura in transito, la quale ha riportato danni consistenti alla parte superiore, per poi schiantarsi al suolo. Avendo inoltre imbrattato il manto stradale con il kerosene fuoriuscito dal serbatoio, si è reso necessario l’intervento dei pompieri per la pulizia.
Il proprietario del velivolo, che si stava esercitando nel vicino aerodromo, si è annunciato alla pattuglia di polizia. Non si lamentano feriti a bordo della vettura colpita, né fra altri conducenti che stavano circolando in quel momento di traffico molto intenso per il rientro dei vacanzieri verso Oltralpe. L'inchiesta è in corso per stabilire la causa o le cause dello schianto. Le ipotesi vanno dall'imperizia a un guasto tecnico. Di sicuro si può dire che si è rischiata la tragedia. L'aerodromo, ricordiamo, specialmente nei fine settimana ospita esercitazioni e raduni dedicati agli aeromodelli telecomandati che grazie all'abilità dei loro proprietari effettuano spettacolari evoluzioni, a velocità sostenute, nei cieli della Riviera. Il tutto autorizzato dall'Ufficio federale dell'aviazione civile. Sempre a Lodrino ha peraltro sede lo storico Gruppo aeromodellisti Riviera: fondato nel lontano 1946, propone una scuola di volo e corsi di costruzione di aeromodelli, come pure meeting di richiamo internazionale.