Bellinzonese

A Bellinzona radar amici quasi sempre sorridenti

La zona più problematica è risultata essere via Gerretta dove in più occasioni si è superato il limite dei 30 km/h. Per la via dossi in arrivo

Radar amico (Foto d’archivio)
(Ti-Press)
4 marzo 2024
|

Hanno sorriso la maggior parte delle volte i radar amici posati negli scorsi mesi nei quartieri di Bellinzona. Non sempre però sullo schermo è apparsa la faccina verde, vi sono stati anche casi con faccine poco felici colorate di rosso: situazioni in cui il limite dei 30 chilometri orari non è stato rispettato. È avvenuto soprattutto in via Gerretta, dove peraltro è presente anche una scuola dell’infanzia. Per accrescere la sicurezza della zona, su quella strada il Municipio introdurrà dei dossi al centro della carreggiata in modo da obbligare i conducenti a ridurre la velocità. La campagna di sensibilizzazione della Città con i radar amici si è tenuta l’anno scorso e ha permesso di rilevare le velocità effettive dei mezzi che circolavano sulle strade comunali. Da questi dati la polizia ha potuto constatare che in generale nelle zone 30 vi è un buon rispetto dei limiti da parte dell’utenza. Vi sono stati però anche rilievi che hanno evidenziato delle punte di velocità ben oltre il limite consentito e in quel caso spetterà alla polizia valutare se procedere con ulteriori controlli in determinate zone.

Estensione delle zone con velocità ridotta

Questi controlli puntuali hanno permesso di verificare che l’introduzione delle zone a velocità limitata a Bellinzona e nei quartieri siano effettivamente rispettati. Oggi circa l’80 per cento delle persone che abitano in zone urbanizzate vivono all’interno di una zona a traffico con velocità limitata. Il Municipio di Bellinzona – fa presente Simone Gianini, capodicastero Territorio e mobilità – ha una politica di estensione delle zone 30 nelle aree residenziali a tutela della sicurezza e della qualità di vita che sta portando avanti da anni, anche grazie ai contributi federali previsti nell’ambito dei Programmi di agglomerato. Con gli ulteriori completamenti delle zone 30 esistenti, si andrà a toccare una punta del 90 per cento di residenti che vivono in zone urbanizzate con velocità limitata. In tal senso, attualmente sono in progettazione interventi incisivi soprattutto nella zona nord di Bellinzona; in via Ripari Tondi, viale Motta, zona Torretta e Saleggi. Inoltre, la riduzione di velocità implementata attorno alle Scuole medie 1, in via Lavizzari, verrà probabilmente estesa anche a via Vela, dove da tempo era richiesta dagli abitanti l’introduzione di una zona 30.