Il cantante e autore emiliano torna nella Turrita accompagnato dai suoi Supercircus. Si esibirà al Teatro Sociale giovedì 23 novembre
Torna puntuale l'appuntamento con il Galà di Natale al Teatro Sociale organizzato dalla Fondazione del Patriziato di Bellinzona. Quella in programma per giovedì 23 novembre sarà un'edizione speciale, che andrà infatti a porre fine all'annata di celebrazioni per il 25esimo anniversario della Fondazione, ormai diventata un punto di riferimento per le attività culturali, ricreative e benefiche della Turrita. Ma anche perché sarà marcata dalla presenza di Andrea Mingardi, legato a fondazione a Bellinzona “da un solido e profondo rapporto di amicizia”, sottolinea la Fondazione. A Bellinzona sarà accompagnato dal suo storico ensemble, i Supercircus, con cui negli anni Settanta “ha stravolto e rivoluzionato la scena cantautorale italiana”.
Sul palco del Sociale andrà in scena il meglio del repertorio, per un’atmosfera sonora caratterizzata da un’energica fusione di canzone melodica, rock, funk, soul e, soprattutto, “ironia che quasi mezzo secolo fa diede una potente scossa a quell’ambiente musicale italiano che i gruppi beat prima e i cantautori dopo avevano sì contribuito a svecchiare ma che, per certi versi, si prendeva ancora troppo sul serio e faticava a darsi dei toni di intelligente leggerezza”. Operazione che Andrea Mingardi e i suoi Supercircus “riuscirono a compiere più che a livello discografico, in trascinanti e coinvolgenti spettacoli che hanno lasciato profondamente il segno nel Dna del pop italiano”.
Il tutto con una interessante anteprima. Alle 18 nella sala del Consiglio comunale di Bellinzona, Andrea Mingardi presenterà in anteprima il suo nuovo romanzo “Così si suonava in Paradiso”, edito da Pendragon, che tra ricordi, aneddoti e curiosità parla dello sviluppo della scuola bolognese, tra le più significative all'interno del variegato panorama musicale italiano. Biglietti per il Galà disponibili da lunedì 13 novembre all'infopoint dell'Organizzazione turistica in Piazza Collegiata (091 825 48 18). Ingresso libero per la presentazione del libro.