Archiviata una positiva quarta edizione della manifestazione culturale. Spettatori in aumento del 18% rispetto alle precedenti edizioni
La Città di Bellinzona stila un bilancio positivo al termine della manifestazione culturale ‘Sconfinare Festival’, andata in scena nella tensostruttura trasparente in piazza del Sole da giovedì 12 a domenica 15 ottobre. In totale sono stati proposti 15 appuntamenti tra conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori, spettacoli e concerti. Tutti eventi con uno sguardo attento ai confini temporali, tema scelto per una quarta edizione che ha infatti voluto invitare il pubblico a riflettere su alcuni dei grandi interrogativi del nostro vivere. Pubblico che ha risposto in maniera positiva, con un'affluenza che ha registrato un +18% rispetto alle precedenti edizioni.
Al centro del programma si sono collocate le conferenze e i dibattiti, a partire dall’attesissimo incontro inaugurale con Francesco Guccini e Marco Aime che ha registrato il tutto esaurito. Nel panorama di incontri che hanno popolato la giornata di sabato 14 ottobre – con personalità del calibro di Walter Siti, Eva Cantarella, Donatella Di Cesare, Amedeo Balbi e Azzurra Rinaldi –, particolarmente significativo è stato l’appuntamento con la ricercatrice Eleonora Tafuro Ambrosetti e il reporter di guerra Nello Scavo, che hanno tracciato dei parallelismi tra il recente conflitto che infiamma il confine fra la Striscia di Gaza e Israele e la guerra in corso da oltre un anno e mezzo in Ucraina, sullo sfondo dei grandi scontri bellici che hanno segnato la nostra storia recente.
Molto apprezzato è stato anche il programma di spettacoli, in particolare la performance di teatro e danza acrobatica ‘Fellini’ e il concerto dell’ensemble bleniese Vox Blenii. Altrettanto seguito è stato il programma di eventi per bambini e giovani, concepito anche quest’anno grazie alla collaborazione con una serie di operatori culturali attivi sul territorio come il Festival di letteratura per ragazzi Storie Controvento, il cineclub La Lanterna magica e la Festa d’autunno di Bellinzona.