Bellinzonese

Tentata rapina in gioielleria, autori messi in fuga con la scopa

Bellinzona: dopo aver minacciato il negoziante in via Molo, i due malviventi sono fuggiti con una Mercedes nera targata Zurigo guidata da un complice

In sintesi:
  • Dopo aver minacciato il titolare, è nata una breve colluttazione. Poi sono scappati
  • Eventuali testimoni sono invitati a contattare la Polizia cantonale al numero 0848 25 55 55
Ricerche ancora in corso
(Ti-Press)
15 settembre 2023
|

Tentata rapina ai danni di una gioielleria oggi, venerdì 15 settembre, in via Cancelliere Molo a Bellinzona. Erano da poco passate le 12 quando due uomini sono entrati nel negozio e hanno minacciato il titolare per poi desistere dai loro intenti dopo una breve colluttazione e darsi infine alla fuga su di un veicolo nel quale ad attenderli vi era un terzo complice. Non si lamentano feriti. Le ricerche dei rapinatori, finora senza esito, sono scattate immediatamente grazie anche all'intervento di alcuni passanti che hanno preso il numero di targa del veicolo, una Mercedes station wagon nera di una decina d'anni fa.

Il racconto del titolare

«In tanti anni – racconta il titolare al nostro giornale – non mi era mai capitata una cosa del genere. Il mio negozio è un po' discosto ed evidentemente può essere considerato una preda ideale. Ma devo dire che i due malviventi, che potevano essere dei magrebini, non erano certo degli esperti. In caso contrario... non sarei qui ora a raccontare come sono andati i fatti». Sulla dinamica il ricordo è limpido: «Quando entrano mi sposto di qualche metro e all'improvviso me ne trovo uno addosso che mi intima di consegnargli il denaro. Non mi faccio intimorire, mi aggrappo alla macchina utilizzata per allargare le fedi e raggiungo con la mano il pulsante dell'allarme. È una questione di pochi secondi: loro scappano, io afferro un manico di scopa e li inseguo in strada. Salgono a bordo della Mercedes nera che sgomma partendo e io brandendo la scopa gliela tiro sul tetto». Alla scena hanno assistito dei testimoni oculari che, come detto, hanno preso il numero di targa e allertato subito la polizia, nella cui centrale era nel frattempo giunto il segnale attivatosi col pulsante dell'allarme.

Questi i connotati dei due principali autori

  • Uomo circa 25/30 anni, altezza 180/185 cm, corporatura esile, carnagione olivastra, indossava occhiali da sole a specchio, cappellino da baseball rosso scuro, vestiti sportivi. Aveva con sé un trolley.
  • Uomo circa 25/30 anni, altezza 180/185 cm, carnagione olivastra, capelli ondulati scuri, si è espresso in italiano.

Eventuali testimoni che hanno notato movimenti sospetti nei pressi del negozio sono pregati di contattare la Polizia cantonale allo 0848 25 55 55.