Sabato 3 giugno l’inaugurazione preceduta dall’assemblea della società cooperativa promotrice del salvataggio
Chiuso dallo scorso autunno, sabato 3 giugno riapre totalmente rinnovato lo storico negozietto di alimentari e casalinghi di Dalpe, un tempo gestito dalla famiglia Stefani. Negozio indispensabile per gli acquisti di prima necessità e di prodotti locali. Mantenimento e ammodernamento, ricordiamo, sono stati resi possibili grazie all'intraprendenza di domiciliati e residenti della ridente località leventinese frequentata da molti turisti di giornata e proprietari di case di vacanza in paese e nei villaggi vicini. Persone, circa 150 i soci, che di fronte al rischio di rimanere senza un servizio imprescindibile per abitanti e villeggianti, si sono subito coalizzate nella nuova Società cooperativa Botea da Dalp che ha raccolto alcune decine di migliaia di franchi, la base su cui costruire la ripartenza. Il negozio intende così continuare a rappresentare un'entità aggregativa importante, offrendo un servizio di base e vagliando già da ora alcune possibilità innovative su come gestire un'attività di paese in una zona periferica.
“L'obiettivo – scrivono gli amministratori annunciando l'appuntamento di sabato 3 giugno – è stato raggiunto unicamente grazie al sostegno di tanti simpatizzanti che come voi hanno dimostrato di avere a cuore Dalpe. L’ampia adesione ha permesso di gettare le basi amministrative e finanziarie affinché il progetto possa essere economicamente sostenibile e duraturo nel tempo. Sono stati eseguiti sforzi non indifferenti anche con diverse ore di lavoro di volontariato, per rendere gli spazi accoglienti e funzionali, con la speranza di trovare il vostro favorevole riscontro”. L'amministrazione è composta da Linda Croci, Prisca Fransioli, Michele Bertini, Luca Fransioli, Luca Giumelli e Davide Lurati (municipale) e parecchi sono stati i lavori eseguiti fra sgombero totale, pulizia e ammodernamento, relazioni con istituzioni, sponsor e futuri fornitori, allestimento e definizione dell’assortimento. “Grazie a partner istituzionali – su tutti l’Ente regionale di sviluppo Bellinzonese e Valli e il Comune di Dalpe – e a sponsor privati, abbiamo potuto trovare facilitazioni e sinergie che ci consentono di guardare al futuro con ottimismo”.
Una parte dell'assemblea, convocata alle 9.30 all'Hotel del Alpes, sarà quindi dedicata ai possibili sviluppi futuri. All'ordine del giorno anche la presentazione del Consiglio di amministrazione, del piano finanziario, del logo societario, dei risultati del sondaggio svolto in aprile e di un progetto che prevede l’estensione degli orari d’apertura con accesso tramite sistema informatico e incarico all’amministrazione a procedere in tal senso. Quindi dalle 11 aperitivo offerto a tutti i simpatizzanti sul piazzale adiacente alla Botea. I suoi orari di apertura saranno i seguenti: per i mesi estivi (giugno, luglio e agosto) da lunedì a sabato 8-12 e 16.30-18.30. News aggiornate, orari e comunicazioni di vario genere sui canali social Facebook ‘Botea da Dalp’ e Instagram ‘@boteadadalp’. Altre info si possono sempre richiedere a boteadadalp@bluewin.ch.