Si tratta di un percorso distribuito in 12 tappe segnalate da cartelli con domande per adulti e per bambini sul tema della mobilità dolce
Mercoledì 29 marzo sarà inaugurato ad Arbedo un nuovo progetto dell'Associazione traffico e ambiente (Ata): il Pedibus Trail. Si tratta di un "percorso accessibile a tutti distribuito in 12 tappe segnalate da cartelli con domande per adulti e per bambini sul tema della mobilità dolce", si legge in un comunicato. Alla fine del percorso sarà possibile partecipare al concorso Pedibus: si potrà vincere un voucher d’ingresso da 50 franchi offerto da Splash&Spa Tamaro e una carta giornaliera Ffs offerta dall'Ata.
Il Pedibus Trail nasce in collaborazione con La Gang dell’Asinello (gruppo di genitori) e con il Municipio di Arbedo-Castione. All’inaugurazione, oltre al sindaco Luigi Decarli, saranno presenti il capodicastero Traffico, il segretario comunale e il direttore delle scuole. È anche previsto un piccolo evento con merenda offerta ai bambini presenti. Il Pedibus Trail rimarrà ad Arbedo fino a mercoledì 12 aprile e successivamente farà tappa tra Morbio Inferiore e Vacallo e a Chiasso.
Pedibus è un progetto dell’Ata promosso in Ticino con il contributo del progetto ‘Meglio a piedi’ e del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale ‘Promozione della salute’, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera. Maggiori informazioni su www.pedibus.ch/ticino.