La visita ha anche permesso di sancire i 75 anni di buone relazioni diplomatiche tra Svizzera e India
Lo scorso martedì 28 febbraio la delegazione diplomatica indiana ha incontrato rappresentanti della Città di Bellinzona in occasione di una mostra itinerante che ha fatto tappa a Castel Grande nella Sala Arsenale. L’esposizione, che comprendeva riproduzioni delle opere di Rabindranath Tagore – noto poeta, drammaturgo, musicista e filosofo indiano – è stata organizzata dall’Ambasciata d’India per celebrare l’indipendenza della nazione per cui lo scorso anno ricorreva il 75esimo anniversario.
Durante l’incontro, il sindaco Mario Branda, intervenuto in rappresentanza del Municipio, "ha ripercorso – si legge in un comunicato – la storia del territorio dove ora si trova la città di Bellinzona, sottolineando le similitudini che accomunano la storia dei nostri territori, per secoli sottoposti al dominio del Ducato di Milano prima e dei Cantoni svizzeri poi, ma soprattutto l’importanza storica per il mondo intero dell’indipendenza di uno Stato quale quello indiano, i cui destini appunto hanno influssi di portata planetaria".
La visita ha anche sancito i 75 anni di buone relazioni diplomatiche tra Svizzera e India. Al termine della giornata Malay Sinha, maestro di cultura indiana presso l’ambasciata che ha sede a Berna, ha condotto una pratica di yoga aperta al pubblico che ha riscosso un buon successo di partecipanti.
Nella foto, da sinistra: il segretario dell’Ambasciata indiana per la Cultura Biju Joseph, la moglie dell’Incaricato d’affari Debopama Bhattacharya, Mario Branda, l’Incaricato d’affari Deepak Bansal, il segretario comunale Philippe Bernasconi e la direttrice del Settore cultura ed eventi Rossana Martini.