Bellinzonese

‘Via Roggia dei Mulini rimarrà sicura anche con le palazzine’

Il Municipio di Bellinzona risponde all’interpellanza di Boscolo e Sansossio, confermando che il comparto rientra nella mobilità sostenibile

(Ti-Press)
5 dicembre 2022
|

L’edificazione di tre palazzine in via Roggia dei Mulini (vicino alle scuole Nord) non comprometterà la sicurezza di pedoni, ciclisti e, in particolare, dei bambini che si recano a scuola. Ne è sicuro il Municipio di Bellinzona che, rispondendo a un’interpellanza di Lisa Boscolo e Lia Sansossio depositata a nome dell’Unità di sinistra, rassicura sulla realizzazione di una via di accesso proprio su quella strada e non su via Pratocarasso, come proposto dalle due consigliere comunali. L’accesso di regola deve infatti "avvenire tramite la strada gerarchicamente inferiore" che, in questo caso, risulterebbe via Roggia dei Mulini. Una strada volta a "servire veicolarmente i fondi privati confinanti" e "garantire i collegamenti ciclabili e quelli legati alla mobilità scolastica" secondo un piano di condivisione dello spazio. E, quindi, a basso traffico e con velocità ridotta.

"La domanda di costruzione – continua la risposta dell’esecutivo – prevede la realizzazione di edifici residenziali in una zona centrale e ben servita dal trasporto pubblico, che risponde ai principi di sviluppo centripeto dettati dalla Legge federale sulla pianificazione del territorio (Lpt) e dal Piano direttore cantonale (Pd). Proprio grazie alle sue caratteristiche, il comparto si presta particolarmente per una mobilità sostenibile; vista la vicinanza dei servizi (trasporto pubblico, scuole, negozi) sono infatti favoriti gli spostamenti legati alla mobilità dolce". Non è quindi in controtendenza rispetto agli orientamenti in materia di mobilità sostenibile come dichiarato da Boscolo e Sansossio. Anche i parcheggi (42 secondo la domanda di costruzione depositata) lasciavano perplesse le due consigliere dato che nel Pac viene evidenziata la volontà di limitare il loro numero tra il 2027 e il 2031 "in base alla qualità del trasporto pubblico anche per i contenuti residenziali". Il Municipio rimanda alle norme attualmente in vigore che "fissano espressamente un numero massimo" in base alle superfici realizzate.

A immagine degli importanti investimenti di questi ultimi anni "sui percorsi casa-scuola – si legge sempre nella risposta – e più in generale per la mobilità ciclopedonale, il Municipio è attento alla sicurezza di tutti gli utenti della strada, con particolare riguardo a ciclisti e pedoni e segnatamente per le tratte sensibili in vicinanza delle scuole. Tant’è che anche in via Roggia dei Mulini si è già intervenuti, realizzando un percorso pedonale separato dal traffico e togliendo posteggi laterali pubblici un tempo presenti e ancora previsti a Pr". Visto lo sviluppo edilizio che il quartiere sta conoscendo "non si escludono ulteriori misure a favore della mobilità dolce e della sicurezza in generale", conclude l’esecutivo.

Leggi anche: