Disagi per due ore sulla strada di sponda destra riaperta alle 14.30. E su quella sinistra del Piano traffico bloccato per un intervento della Rega
Già perturbata a causa dei lavori stradali che si protraggono da alcuni mesi, la strada cantonale tra Sementina e Gudo è stata chiusa oggi attorno a mezzogiorno e per la durata di due ore e mezza a causa di un incidente della circolazione. Protagonista un automobilista 25enne italiano domiciliato nel Locarnese che circolava in direzione sud: in base a una prima ricostruzione e per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire, appena superata la doppia curva a S ha perso il controllo della vettura, ha invaso la corsia di contromano e ha impattato frontalmente contro un’auto guidata da una 40enne brasiliana domiciliata nel Bellinzonese che circolava regolarmente sulla sua corsia di marcia in direzione di Bellinzona.
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i pompieri di Bellinzona e i soccorritori della Croce Verde di Bellinzona e del Salva, che dopo aver prestato le prime cure ai due conducenti li hanno trasportati in ambulanza all’ospedale. Stando a una prima valutazione medica, hanno riportato ferite di media gravità. Per consentire le operazioni di soccorso e di sgombero la cantonale, come detto, è rimasta chiusa fino alle 14.30. Verso le 14 tuttavia nessuna pattuglia della polizia (presente invece all’incrocio di Gudo con lo Stradonino) indicava a Sementina la necessità di deviare sul Piano: così molte auto si sono ritrovate inutilmente incolonnate prima del cantiere e i conducenti hanno dovuto fare complicate manovre per poter tornare indietro. A complicare le cose, sull’altra sponda del Piano di Magadino, il tratto di strada tra Sant’Antonino e Camorino è stato temporaneamente chiuso alla circolazione all’altezza del ristorante La Perla per consentire un intervento della Rega. A causa della chiusura di quest’ultima strada, protrattasi per mezzora, si è formata una colonna di veicoli anche sulla sponda sinistra.