Svelato l'immagine che da oggi rappresenta la destinazione Bellinzona e Valli. È stato creato utilizzando come base elementi e colori del brand di Ticino Turismo
L'Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (Otr-Bat) comunica con piacere il lancio di una nuova veste grafica, le cui caratteristiche sono state ereditate da Ticino Turismo in un'ottica di sinergia e cooperazione a più livelli. Il Dipartimento delle Finanze e dell'Economia (Dfe) ha contribuito in prima persona sostenendo finanziariamente, nell'ambito della politica economica regionale, la realizzazione della nuova immagine che – si legge in un comunicato stampa – “concretizza l'impegno volto a favorire e a creare proficue sinergie, indispensabili per posizionare con successo il Ticino e le sue regioni come destinazione in un contesto internazionale sempre più competitivo”. Il nuovo logo, continua la nota diramata dall'Otr-Bat, è stato costruito utilizzando come base gli elementi e i colori che compongono il brand di Ticino Turismo, che assemblati costituiscono il ‘puntatore geografico’ sulla base del quale è stato costruito il marchio, e dove sono disposti gli elementi che rappresentano la regione, vale a dire le montagne e le valli, le cascate e i laghetti alpini e per finire i castelli di Bellinzona.
Da oggi la destinazione, che comprende il Bellinzonese, Biasca e la Riviera, la Leventina e la Valle di Blenio si chiamerà ufficialmente la regione di Bellinzona e Valli. “Un nome immediato e più facilmente comunicabile del precedente Bellinzonese e Alto Ticino scaturito dall'aggregazione degli enti turistici del 2015”. Per la scelta del nuovo brand (curato dal team di Sketchin) e del nuovo nome è stato creato un gruppo di lavoro comprendente, oltre che alcuni membri della Direzione e del CdA di Otr Bat, anche i rappresentanti di categoria e dei vari distretti del comprensorio. “La decisione di realizzare un nuovo brand sulla base delle caratteristiche del marchio cantonale ci ha fatto molto piacere, indica una ferma volontà di cooperare a più livelli – commenta Kaspar Weber, vicedirettore di Ticino Turismo -. Ricordo che anche il settore agroalimentare e l’Otr Mendrisiotto hanno deciso di seguire questa linea. Si rafforza, in questo modo, la strategia con la quale i vari attori del settore turistico cantonale – in un’ottica di unione delle forze - promuovono insieme le proprie eccellenze non solo in Svizzera ma anche all’estero”.
L'Otr-Bat si dice “molto soddisfatta del risultato ottenuto che rappresenta e identifica al meglio tutte le caratteristiche e le peculiarità della regione, dando un'immagine più fresca e attuale ad una destinazione turistica in crescita e in continua evoluzione”. Nei prossimi giorni sarà lanciato anche il nuovo sito e sarà lanciato un nuovo video emozionale e promozionale in concomitanza con l'inizio della nuova stagione turistica.