Bellinzonese

Da Bellinzona mezzo milione per la nuova Valascia

Dopo l'ok del legislativo alla mozione Calastri, il Municipio cittadino passa ai fatti proponendo lo stanziamento di un contributo a fondo perso

Un rendering del progetto firmato Mario Botta
1 febbraio 2021
|

Un contributo a fondo perso di mezzo milione di franchi a favore della Valascia Immobiliare Sa, il cui azionista di maggioranza è l’Hcap Sa, da destinare specificatamente alla realizzazione del nuovo stadio del ghiaccio dell’Hockey club Ambrì Piotta, in corso d’opera con un investimento complessivo di circa 51 milioni di franchi. Assecondando quanto deciso dal Consiglio comunale cittadino lo scorso maggio accogliendo la mozione di Sabina Calastri, il Municipio di Bellinzona ha deciso di proporre al Legislativo di passare da un’adesione di principio a quella reale. “Non si tratta solo della nuova pista dell’Hcap – premette l’Esecutivo nel messaggio firmato la scorsa settimana – ma di una struttura polivalente e multifunzionale che punta a diventare un punto di riferimento e di attrazione di un’intera regione, l’Alto Ticino, per la quale Bellinzona, pur trovandosi alla sua estremità sud, funge da principale polo urbano”. Da subito, anni fa, i promotori avevano sondato la disponibilità del Municipio turrito a entrare nel merito di una partecipazione all’investimento. I lavori in corso sulla piana di Ambrì, accanto all’autostrada, dovrebbero concludersi nell’estate 2021 per permettere alla squadra leventinese di iniziare la stagione 2021/22 nella sua nuova casa. Lo stadio anche rappresentare un volano per l’Hcap Sa, così da permettere alla società di crescere e consolidarsi, mantenendo e aumentando i posti di lavoro garantiti nella valle, i servizi offerti e l’importante indotto economico della regione e oltre.

Consolidare il ruolo dell'Hcap nella promozione dell'hockey

“Il nuovo impianto – annota il Municipio nel messaggio – avrà il merito di consolidare e dare continuità all’importante ruolo svolto dalla società sportiva leventinese nella promozione dell’attività hockeystica (soprattutto giovanile), non solo a livello regionale, ma anche a livello cantonale e svizzero. Ricordiamo a questo proposito la collaborazione già in atto tra l’Hcap e le altre società hockeystiche del Sopraceneri, in particolare i Giovani discatori della Turrita, in ambito giovanile. Collaborazione che ha poi un suo sbocco naturale nel progetto Ticino Rockets, di cui anche i Gdt fanno parte”. Della nuova pista di Ambrì “potranno dunque beneficiare anche i giovani di Bellinzona e del Bellinzonese. In senso più generale il Municipio ritiene che la realizzazione di un nuovo stadio del ghiaccio moderno e polifunzionale nell’alta Leventina permetta di creare un punto di riferimento e di attrazione in una regione confrontata con delle oggettive difficoltà economiche: “Siamo convinti che il nuovo stadio del ghiaccio potrà dare nuovo impulso alla regione, e mantenere e aumentare l’indotto economico creato già oggi dall’Hcap (uno dei principali datori di lavoro della valle), con un indubbio vantaggio per l’intero Sopraceneri”.