Bellinzonese

Posta a Giornico, servizio a domicilio provvisorio

In attesa di dare avvio al nuovo partenariato con la Casa Leventinese per Anziani Elena Celio, il servizio postale avverrà sulla porta di casa a partire dal 19 ottobre

30 settembre 2020
|

A causa della situazione sanitaria contingente, in attesa di potere dare avvio al nuovo partenariato, a Giornico i servizi postali verranno garantiti dall’introduzione del servizio a domicilio a partire dal 19 ottobre. L’offerta postale verrà dunque assicurata direttamente sulla porta di casa dal personale addetto, dal lunedì al venerdì, durante i consueti giri di recapito. In futuro la Posta intende sostituire la filiale di Giornico con una soluzione in partenariato, grazie alla collaborazione con la Casa Leventinese per Anziani Elena Celio. Prima di potere implementare la nuova soluzione, si rende tuttavia necessaria l’adozione del servizio a domicilio a carattere transitorio. 

“La Posta - si legge nel comunicato stampa - è da tempo in contatto con le autorità comunali di Giornico allo scopo di valutare possibili alternative per l’offerta locale di servizi postali, come previsto anche dalla strategia 2017-2020 relativa alla rete postale. L’utilizzo della filiale di Giornico risulta in effetti modesto e la sede rileva negli ultimi anni cali significativi delle operazioni effettuate agli sportelli. La Posta ha sottoposto al Comune soluzioni atte ad assicurare sul lungo periodo servizi postali di qualità, prediligendo infine l’introduzione di una filiale in partenariato”.

La Posta prosegue nel dialogo con le autorità locali per definire tutti gli aspetti organizzativi in vista dell’introduzione delle nuove soluzioni; la popolazione sarà informata in modo dettagliato sugli sviluppi per mezzo di una comunicazione recapitata a tutti i fuochi in tempo utile.