Prosegue venerdì prossimo la nuova stagione a Bellinzona. Si inizia con "Q come scuola" di Luca Chieregato
“Non permetteremo al virus Covid-19 di fermare ulteriormente anche l’attività culturale dedicata ai giovani di scuola media, scuole medio superiori e professionali”, esordisce il comitato dell’associazione Minimusica intenzionato a lanciare la Stagione teatrale 2020-21 all'oratorio parrocchiale di Bellinzona. Venerdì 2 ottobre alle 20 si riparte con il primo dei quattro appuntamenti dedicati ai giovani dagli 11 anni d’età e oltre. Va in scena “Q come scuola” con l’attrice Rossella Guidotti (spettacolo ideato da Luca Chieregato). Entrata: 5 franchi per i giovani e 10 franchi per gli adulti. Per il pubblico vige l’obbligo di portare la mascherina dai 12 anni, di mantenere il distanziamento sociale e di fornire i dati per il tracciamento.
Giovanna, la protagonista della storia, non ama molto le regole: sedia e banco le stanno stretti, e lei sogna di fare lezione sotto agli alberi e di studiare le canzoni al posto della storia e della geografia. E così, tra una disavventura e l'altra, Giovanna si trova al centro di una vera e propria rivoluzione, e in modo molto rocambolesco sarà scelta dal comitato studentesco per rappresentare gli studenti. Ecco l'occasione per scrivere regole tutte nuove, sballate, strampalate, e di vedere cosa succede a metterle in pratica una per una. Partendo dalla convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ecco una storia/gioco, un monologo divertente e poetico sulle regole e sulla loro inutile utilità.
Mercoledì 21 ottobre alle 14 con replica alle 16 sarà la volta di “Ho un'idea” (dai 4 anni) con la Compagnia Collettivo Minimo Giullari di Gulliver di Arzo. Novembre riserverà delle sorprese con la 33esima edizione di Castellinaria, il Festival del cinema giovane, che avrà luogo online dal 14 al 28 novembre. Venerdì 4 dicembre alle 20 andrà in scena per i giovani dagli 11 anni “Troppo vicini” con Marinella Pawlowski del Teatro Azzurro di Quartino; a seguire per i piccoli dai 5 anni mercoledì 16 dicembre alle 14 e replica alle 16 “Il viaggio di Abar e Babir” con Stefania Mariani e Emanuele Di Nardo di StagePhotography di Ascona.
Mercoledì 20 gennaio 2021 ore 14 e replica ore 16.00 sarà la volta di “Monogatari, storie di pioggia” (ispirato ai racconti di Youchi Kimura, “In una notte di temporale” e “Il ponte pericolante” con la Compagnia Teatro Pan di Lugano dai 5 anni e venerdì 29 gennaio 2021 dagli 11 anni alle 20 “Le avventure di Pinocchio” (dall'omonimo romanzo di Carlo Collodi) con la Compagnia Collettivo Teatrale Giullari di Gulliver di Arzo. Mercoledì 24 febbraio 2021 ore 14 e replica alle 16 andrà in scena per bimbi dai 4 anni “Diritti e rovesci” con la Compagnia Teatro Tan di Biasca. Dai 3 anni d’età mercoledì 17 marzo 2021 alle 14 con replica ore 16 si potrà assistere a “Note in verde” con Compagnia Sugo d’inchiostro di Locarno. Per concludere, venerdì 26 marzo 2021 alle 20 Storie di Scintille di Locarno presenterà ai giovani dagli 11 anni “Nella scia del Colombre” (ispirato ai racconti di Dino Buzzati). La stagione si chiuderà mercoledì 21 aprile 2021 (data di riserva 28 aprile 2021) con l’evento Festa finale per tutti dal tema “Viaggio musicale”. A partire dalle 14 gli spazi all'esterno del Castello di Montebello di Bellinzona verranno animati con letture ad alta voce, giochi di movimento, possibilità di provare a suonare degli strumenti musicali, una merenda ed altro ancora.