All'ultimo momento spunta la nuova lista. Una sorpresa per Plr, Ppd e Sinistra che anche quest'anno avevano trovato un accordo 2+2+1 per il Municipio
Tra le ipotesi di elezioni tacite che potrebbero tenersi nel comprensorio del Bellinzonese e Alto Ticino il prossimo 5 aprile, in un caso l’accordo raggiunto dalle sezioni dei partiti è invece saltato all’ultimo momento per l’arrivo sulla scena politica locale di un ‘incomodo’. Ad Acquarossa dove nel 2016 il Municipio era stato eletto tacitamente e dove anche in questo inizio 2020 i giochi sembravano ormai fatti fra Plr, Ppd e Sinistra per eleggere i rispettivi candidati senza dover ricorrere all’urna (due liberali-radicali col sindaco uscente Odis Barbara De Leoni e il municipale Massimo Ghisla, due popolari-democratici ma non gli uscenti Riccardo Bozzini e Maurizio De Lumé che intendono lasciare la carica, e l’uscente della lista Sinistra/indipendenti Eliane Jemini) nelle ultime ore si è palesata la lista Lega/Udc.
Una novità nella media Valle di Blenio, tenuta segreta fino all’ultimo. Come appreso dalla ‘Regione’, per il Municipio si conta un solo candidato: si tratta del giovane Noel Del Siro (classe 1994, noto in ambito sportivo e membro di comitato dell’associazione Blenio Viva), che sollecita l’elezione anche in Consiglio comunale in una mini lista di tre candidati composta da Michele Frusetta, Filippo Bulloni ed Emilio Guarisco. La new entry sembra aver spiazzato gli altri tre partiti, i quali ora presumibilmente entro il termine di domani (lunedì) alle 18 dovranno correre ai ripari depositando liste complete o rimpolpate rispetto all’accordo tripartito. Da notare che alle elezioni cantonali 2019 la lista Lega/Udc per il Consiglio di Stato ad Acquarossa è stata la più votata col 28,13%; secondo il Ppd col 26,47% e solo terzo il Plr col 22,31%. Stessa classifica lo scorso ottobre per il Consiglio nazionale. Uno dei due seggi liberali-radicali sembra perciò essere a rischio.