A larghissima maggioranza (2 soli no dal Ppd) il Consiglio comunale ha stanziato ieri sera la fideiussione richiesta come garanzia dal pool di banche
Altro passo avanti per la nuova pista del ghiaccio dell'Hcap prevista sul piana di Ambrì. Come appreso dalla 'Regione', ieri sera il Consiglio comunale di Quinto ha infatti approvato a larga maggioranza (2 soli 'no' tra le fila del Ppd) la concesssione di una fideiussione di 500mila franchi per la Valascia Immobiliare Sa. Si tratta del secondo Comune ad approvare la garanzia richiesta dal pool di banche a sei enti pubblici della Leventina al fine di raggiungere circa 4 milioni che verrebbero materialmente riscossi solo in caso di fallimento della Valascia Immobiliare Sa, controllata al 100% dall’Hcap. Dopo la concessione di 250mila franchi da parte di Dalpe nel mese di giugno, all’appello mancano ancora Airolo (1,5 milioni), Faido (in questo caso è previsto un prestito di 800mila franchi), Bedretto (200mila) e Prato Leventina (500mila). In quest’ultima località il messaggio del Municipio sarà presentato al Consiglio comunale nel mese di dicembre.
Dopo aver già sostenuto una spesa di circa 2 milioni (tra la concessione del terreno per l’edificazione, un primo prestito e alcune migliorie all’attuale impianto), per il Comune di Quinto la concessione varata ieri sera è l’ultimo sacrificio a favore dell’Ambrì-Piotta e del nuovo stadio da 48 milioni progettato da Mario Botta. Proprio gli sforzi già intrapresi in passato hanno generato una discussione durante la seduta di ieri, tra i pochi che esponevano perplessità sulla concessione di un nuovo prestito e la maggioranza del legislativo che ha invece fatto prevalere la volontà di fornire un altro importante contributo alla società biancoblù. I lavori per il nuovo impianto dovrebbero iniziare entro fine anno: questo l'ultimo aggiornamento dato nei giorni scorsi dal presidente Filippo Lombardi, spiegando che manca ancora all'appello l'ultimo 5% del finanziamento richiesto.