La nuova manifestazione combacia con l'inaugurazione nel nuovo percorso per rampichini 'Airolo Bike' che sarà inaugurato domani (sabato 30)
Agli appassionati delle mountain bike ma anche a chi ama la natura e la buona cucina: è a loro che si rivolge il “Gastro Bike” domani (sabato 30) e domenica 1° luglio nella regione di Airolo. Una novità per l'Alta Leventina. Il primo giorno il programma sarà fitto, grazie alla presenza di esperti Mtb che daranno consigli ai partecipanti, e all’inaugurazione ufficiale del percorso “Airolo Bike”, da poco inserito nella piattaforma di Svizzera Mobile (n. 391). Ritrovo degli iscritti ad Airolo (partenza delle funivie) tra le 8.30 e le 9.30, introduzione da parte delle guide e risalita dei partecipanti fino al Sasso della Boggia, dove partirà il tour. Il pacchetto “Gastro Bike” (a partire da 29 franchi) comprende la giornaliera Mtb, colazione allo châlet di Ravina, pit stop al caseificio Togni a Nante con degustazione dei prodotti del posto, aperitivo al caseificio dimostrativo del Gottardo e pranzo al ristorante Pesciüm (grigliata, bibite escluse). Iscrizioni entro oggi (venerdì 29) su www.airolo.ch/funivie (evento “Gastro Bike”).
Il nuovo itinerario “Airolo Bike” è lungo 19 km e presenta una difficoltà medio-facile. Si parte dalla stazione ferroviaria di Airolo, in direzione della Valle Bedretto, di giunge in pochi minuti alla partenza della funivia di Pesciüm e da lì si sale fino al Sasso della Boggia, situato a 2’066 metri di altitudine, per poi proseguire lungo un percorso che passa da Ravina, Nante e Fontana. L’inaugurazione ufficiale (sabato 30) prenderà il via alle 12 a Pesciüm, mentre alle 12.30 è previsto il pranzo allietato dal gruppo Ültim Sèc. Dalle 14.30 alle 16 Fun Challenge per sfidare gli amici con esercizi di agilità in Mtb (in collaborazione con Race School Biasca). Inoltre dalle 11 alle 16 bike test gratuito, così come attività e giochi per bambini. Domenica 1° luglio dalle 8.30 partenze individuali degli iscritti al tour “Gastro Bike” (con stop gastronomici ma senza guida) e da mezzogiorno pranto al ristorante di Pesciüm. Anche domenica dalle 11 alle 16 test bike.