Le Ffs annunciano di aver terminato i lavori di rinnovo dell’atrio centrale e del marciapiede di accesso adiacente alla stazione di Bellinzona. Tempi e costi previsti sono stati rispettati. Dalle 15 di oggi la clientela avrà dunque libero accesso alla nuova superficie. Nel corso del mese di maggio il CityBistrò si era insediato al piano terra, mentre Europcar aprirà il suo nuovo ufficio domani, 1° giugno.
Le superfici commerciali al piano interrato, il centro servizi per la clientela delle Ffs al piano terra e l’adiacente Ufficio turistico saranno invece a disposizione del pubblico da inizio ottobre. L’inaugurazione ufficiale della stazione di Bellinzona è prevista il 14 ottobre, due mesi prima del cambio orario che segnerà l’avvio commerciale della Galleria di base del San Gottardo.
I lavori di ammodernamento dell’ala nord sono iniziati a luglio 2014, quelli dell’ala sud a novembre 2014. L’investimento complessivo delle Ffs per il rifacimento della stazione di Bellinzona nel suo insieme ammonta a circa 36 milioni: in totale 2700 metri quadrati saranno destinati a superfici per uffici e servizi e 850 metri quadrati a esercizi commerciali e di ristorazione.