Un 86enne non è tornato a casa dopo la consueta passeggiata. È stato ritrovato in una scarpata tra un sentiero boschivo e la Moesa con leggere ferite
Poco dopo le 23 di ieri, 20 novembre, giungeva alla centrale operativa della polizia cantonale grigionese l'annuncio da parte di un uomo che segnalava il mancato rientro del padre 86enne dalla quotidiana passeggiata tardo pomeridiana.
La polizia metteva quindi in atto un'imponente azione di ricerca. Le ricerche aeree venivano avviate da un elicottero della Rega e da due droni della polizia cantonale, mentre le ricerche terrestri venivano portate avanti da tre militi del Soccorso Alpino Svizzero (Sas), due agenti della polizia cinofila e dagli agenti della polizia cantonale.
Grazie al fiuto del cane da ricerca, l'anziano uomo veniva ritrovato in una scarpata tra un sentiero boschivo e le acque della Moesa in zona Guernasch, dove si trovava da circa 8 ore. Il pensionato veniva soccorso constatando ferite leggere agli arti inferiori nonché un principio di assideramento che rendeva necessario l'intervento del Servizio Ambulanza del Moesano per il trasporto all'ospedale San Giovanni di Bellinzona al fine di sottoporre l'uomo a controlli più approfonditi.