Confine

Stop alle chiusure dell'A9 nei weekend fino al 16 settembre

Dopo l'erroneo annuncio relativo allo scorso fine settimana che aveva generato caos sulla viabilità ordinaria, Autostrade per l'Italia fa chiarezza

Il casello di Como
(Wikimedia Commons)
9 luglio 2024
|

Stop alle chiusure dell'autostrada A9 nei weekend, fino al 16 settembre, per gli ormai onnipresenti lavori nel tratto fra la dogana di Chiasso Brogeda e il casello di Como. Annullate, dunque, quelle già segnalate nelle notti fra il 12 e il 14 luglio.

Autostrade per l'Italia, come riporta La Provincia, ha chiarito che l'annuncio di chiusure nello scorso weekend fra il 6 e l'8 luglio era stato pubblicato per errore: una svista che, unita ai lavori attualmente in corso su via Borgovico a Como, aveva causato ingorghi sulla viabilità ordinaria in zona Tavernola, Monte Olimpino e Prestino a causa dell'uscita dall'autostrada degli automobilisti allarmati dalle comunicazioni sui lavori in corso che in realtà non erano dunque presenti.

Restano in vigore le altre chiusure previste in settimana per l'ormai familiare "attività di ispezione delle gallerie"

Dalle 22 di martedì 9 alle 5 di mercoledì 10 luglio sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como (subito dopo la dogana di Chiasso Brogeda) e Como Centro, in direzione di Milano: in alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, si potrà percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 allo svincolo di Como Centro.

Nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 luglio dalle 22 di mercoledì 10 alle 5 di giovedì 11 luglio la chiusura si estenderà fino all'allacciamento A59 Tangenziale di Como, verso Milano, dunque oltre il casello di Como. In questo caso, dopo l'uscita obbligatoria a Lago di Como, si potrà rientrare sull'A9 a Fino Mornasco. Per chi proviene dalla A59 Tangenziale di Como, sarà regolarmente transitabile il ramo di allacciamento sulla A9.

Chiusura in senso contrario, tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero, dalle 23 di mercoledì 10 luglio alle 5 di giovedì 11 luglio. In questo caso, dopo l'uscita obbligatoria a Como Centro, si potrà raggiungere la Svizzera tramite la dogana di Chiasso Strada.
In considerazione delle suddette chiusure, precisa Autostrade per l'Italia, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Lainate e Chiasso.