Confine

Non si fermano le chiusure notturne dell'A9 fra Como e Chiasso

Il tratto fra la dogana di Brogeda e l'uscita di Como Centro o il casello di Grandate sarà chiuso per due notti verso la Svizzera e tre verso Milano

Immagine di archivio
(Wikimedia Commons)
21 giugno 2024
|

È ormai un bollettino settimanale quello delle chiusure dell'autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, porta d'accesso del Ticino per buona parte degli automobilisti in arrivo da sud nonché, in senso contrario, principale varco d'uscita per chi si dirige in Italia.

Per le ormai consuete (e apparentemente interminabili) "attività di manutenzione delle gallerie", il tratto dalla dogana di Brogeda fino allo svincolo di Como centro sarà chiuso in direzione della Svizzera nelle due serate di lunedì 24 giugno e mercoledì 26 giugno dalle 22 fino alle 5 della mattina del giorno seguente. In queste due occasioni, gli automobilisti diretti in Svizzera dovranno uscire obbligatoriamente allo svincolo di Como Centro, subito dopo la barriera di Grandate, e seguire la viabilità ordinaria con indicazioni per Chiasso fino a raggiungere la dogana di Chiasso Strada.

Inoltre, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, sia verso Lainate che verso Chiasso. In alternativa, per chi va verso Lainate, si consiglia di entrare a Fino Mornasco, mentre per chi va verso Chiasso, seguire le indicazioni per Chiasso.

Sempre mercoledì 26 giugno dalle 22 fino alle 5 del giorno dopo sarà chiuso, in senso contrario, il tratto tra Lago di Como e l'allacciamento A59 Tangenziale di Como (ovvero subito dopo il casello di Como Grandate) verso Milano. Chi viaggia in direzione sud dovrà uscire allo svincolo di Lago di Como e seguire le indicazioni per Milano, rientrando in A9 a Fino Mornasco. Chi proviene dalla A59 Tangenziale di Como potrà comunque utilizzare il ramo di allacciamento sulla A9.

Infine, venerdì 28 giugno dalle 23 fino a sabato 29 giugno alle 5 e sabato 29 giugno dalle 23 fino a domenica 30 giugno alle 6 a essere oggetto di chiusura sarà il tratto tra Lago di Como e Como Centro verso Milano. In queste date, sarà obbligatoria l'uscita allo svincolo di Lago di Como, da dove gli automobilisti dovranno seguire la viabilità ordinaria con indicazioni per Milano, rientrando poi in A9 allo svincolo di Como Centro. Considerando che si tratterà del fine settimana, è prevedibile che si creino difficoltà di circolazione sulle strade ordinarie di Como città e dintorni.