La Polizia cantonale ha attivato un dispositivo di ricerca per il mancato rientro di un’escursionista asiatico-americana partita domenica mattina da sola
Un'escursionista asiatica con passaporto statunitense di 38 anni voleva raggiungere la vetta dell’Adula, in Val di Blenio, ma da ieri non si hanno più sue notizie. Chieu Vu Nguyen, questo il nome della donna soggiornante a Gravesano, in mattinata era stata accompagnata in auto da un parente al posteggio di Cusiè, in cima alla valle, da dove ha proseguito a piedi da sola in direzione della capanna Quarnei. Obiettivo annunciato, raggiungere poi la vetta e ridiscendere a valle ancora in giornata, nonostante vari tratti di sentiero alle quote anche più basse siano innevati.
Attualmente è attivo un dispositivo di ricerca, tra cui figurano la Rega e il Soccorso alpino svizzero dell'Utoe di Biasca, coordinato dalla Polizia cantonale. Rega i cui sorvoli non hanno finora permesso di trovare le tracce dell'escursionista.
Connotati forniti dalla polizia: carnagione gialla, età apparente anni 40, corporatura snella, altezza cm 178, viso allungato, occhi scuri, capelli lisci medio-lunghi nero scuro. Si esprime in lingua inglese e vietnamita. Al momento dell'escursione indossava giacca nera, pantaloni beige e scarpe da montagna beige. Aveva con sé uno zaino da montagna di colore blu e nero. Eventuali testimoni che hanno notato la donna in zona sono pregati di telefonare alla Centrale comune d'allarme allo 0848 25 55 55.