Bellinzonese

Bellinzona fa le ore piccole: ecco la prima Notte Bianca

Sarà organizzata dall’associazione EsercEventi la sera/notte del 29 maggio, con una forte presenza di arte e cultura

A Locarno l’evento ha raggiunto le 15 edizioni
(Ti-Press)
21 maggio 2024
|

Se ne parlava già nel 2022, è stata annunciata lo scorso dicembre e ora è confermata. Bellinzona avrà la sua prima Notte Bianca mercoledì 29 maggio, prefestivo del Corpus Domini, dalle 7 di sera fino alle 3 di notte. Organizzato dall’associazione Eserceventi nata appena dopo la pandemia riunendo diversi esercizi pubblici nell’organizzazione del Carnevale spontaneo RabaBar che registrò un ottimo successo quando il Carnevale ufficiale non aveva potuto tenersi per motivi sanitari, l’evento che settimana prossima invaderà pacificamente la Turrita avrà una forte connotazione culturale e artistica. E registra un’adesione quasi completa nel centro storico. Concerti, spettacoli, ben 50 negozi aperti fino alle 22.30 e festa fino alle ore piccole nelle terrazze dei 18 bar e ristoranti che hanno aderito.

Sono stati coinvolti oltre trenta artisti attivi in svariati ambiti creativi, dalla musica all’arte urbana, dalla danza alla pittura, fino a letteratura, teatro, visual art, marionette e cori. In base al programma, saranno protagonisti in diversi orari e in vari punti di Bellinzona: via Camminata, piazza Nosetto, Teatro Sociale, piazza Governo, piazza Collegiata, piazza Buffi, viale Stazione, Cinema Forum, Castelgrande, piazza Simen e piazza del Sole. Negli esercizi pubblici la chiusura è fissata per le 3 di giovedì 30 maggio; la musica dovrà però cessare alle 2.30, e alle 2.45 le mescite dovranno essere chiuse.

‘C’è voglia di vita e di spazi tutto l'anno’

«Questa prima edizione – sottolinea in un comunicato stampa Nicola Balmelli a nome dell’associazione EsercEventi – vuole lanciare un segnale forte: il centro storico ha voglia di vivere e necessita di spazi per animarsi non solo durante una serata, ma nell’arco di tutto l’anno. Anche in considerazione di questo, gli organizzatori rivolgono un enorme ringraziamento a tutti gli artisti, gruppi e associazioni che si sono messi a disposizione».

Di seguito il programma artistico e i luoghi interessati delle esibizioni, ricordando inoltre che la quasi totalità dei bar proporrà musica. A Castelgrande, sala Arsenale, apertura prolungata fino alle 22.30 della mostra ‘Malta: storia e scienza in frammenti’; nella corte interna proiezioni a cura di Nicolas Camenzind; nella corte esterna lezione di yoga dalle 18.30 alle 19.30, Innerwalk Project (viaggio sonoro e meditazione) dalle 19.45 alle 21.45 su iscrizione (vedi sito www.innerwalkproject.ch/book). In piazza Collegiata dalle 19 esibizione del Gruppo costumi e canzoni ticinesi di Bellinzona; dalle 20.30 esibizione teatrale itinerante dell’Associazione Métis’Arte; presente anche l’Associazione pittori e scultori ticinesi. In salita San Michele, negli spazi della Nocciola, esposizione di quadri di Flavia Abdel Aziz e Barys Badelizza e di sculture realizzate da Andrea Sala.

Nella Galleria dei Benedettini in viale Stazione alle 21.30 scrittura e musical con Max Deste e spettacolo di marionette ‘El Mundo al Reves’ di Giar Lunghi. Coinvolto anche il Teatro Sociale, con dalle 20 alle 2 ballo di primavera col dj Andrea Nessi (Amici del Teatro Sociale). E veniamo alle piazze. Nella centralissima Nosetto dalle 19.30 alle 23.30 concerti di diverse formazioni della Scuola moderna di musica con sede a Bellinzona; dalle 23.30 sarà di scena il rap G Guci e da mezzanotte e mezza musica elettronica con Settore Giada e Ali Salvioni; presente pure qui l’Associazione pittori e scultori ticinesi. Ed eccoci in piazza Simen con istallazioni artistiche di Ernesto Rodriguez, Antonella Tomaino e Amani Zreba; nonché libri e letteratura dell’associazione Ondemedia. In piazza Buffi alle 19 concerto Pianoforte Magico; dalle 20.30 alle 21.30 esibizione teatrale proposta dall’associazione Minimusica; dalle 22 musica blues; presente anche lo scrittore Leo Silva Brites. In piazza Governo spazio all’arte urbana di Alessandro Scaramella; quindi Do Not alle 22 e AK Music Sound System da mezzanotte.

In piazza del Sole danza dopo le 19 e presenza della Cooperativa Baobab e The Social Truck; alle 20 Poundfit, gruppo Step&Dance di Bellinzona; dalle 21 Area Danza, pre Accademia di danza della Svizzera italiana; dalle 22.30 la Hip-Hop School Fit-Gym e da mezzanotte sarà di turno il Traslucida Duo. Coinvolta anche via Camminata dove saranno presenti l’Associazione pittori e scultori ticinesi, il Coiffeur arte del taglio Melark Jabro e le riprese video fatte da Dronepeople. Infine sarà della partita pure il Cinema Forum con la proiezione di un film a mezzanotte. Batte insomma un cuore nuovo a Bellinzona e si chiama EsercEventi, che per l’occasione beneficia del sostegno del Comune, dell’Azienda multiservizi, dell’Organizzazione turistica regionale e di alcuni sponsor privati.