Ticino

Treno merci deragliato, disagi per una settimana

Il traffico passeggeri sarà deviato sulla linea di montagna del San Gottardo fino alla mezzanotte del 16 agosto. Tratto in salvo il macchinista

Il sinistro è avvenuto all’altezza della stazione multifunzionale di Faido
(Ti-Press)
10 agosto 2023
|

Una parte di un treno adibito al trasporto di merci che viaggiava in direzione Nord è deragliata oggi pomeriggio, attorno alle 12.45, nella galleria di base del San Gottardo all’altezza della stazione multifunzionale di Faido. Non si sono registrati feriti. Il macchinista del convoglio è stato tratto in salvo. Il sinistro, comunica la Polizia cantonale, ha interessato alcuni vagoni, una parte dei quali contenevano merce pericolosa, che non è fuoriuscita e non ha causato alcun pericolo. Ingenti invece i danni al materiale rotabile e all’infrastruttura.

Oltre agli agenti della Cantonale e della Polizia dei trasporti, sul posto sono intervenuti i pompieri di Biasca, Bellinzona e Faido, l’organizzazione Intervento delle Ffs con i treni di spegnimento e salvataggio, i soccorritori di Tre Valli Soccorso, gli specialisti della Sezione protezione dell’aria, acqua e suolo, nonché il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi).

A causa dell’incidente la galleria è stata chiusa, con limitazione del traffico tra Arth-Goldau e Bellinzona che è stato deviato sulla linea di montagna. Secondo l'ultimo aggiornamento, le FFS manterranno le restrizioni odierne fino alla mezzanotte del 16 agosto. “Non si conoscono le cause del deragliamento, né l’esatta entità dei danni”, hanno comunicato le Ffs, I tempi di percorrenza aumenteranno di circa un'ora. Secondo le FFS, sono possibili anche cancellazioni di treni.