Le Ffs fanno il punto della situazione dopo l'incidente avvenuto giovedì nella galleria di base dal San Gottardo
Il deragliamento di un treno merci, avvenuto ieri pomeriggio (giovedì 10 agosto) nella galleria di base del San Gottardo, ha provocato e provocherà notevoli disagi al traffico ferroviario non solo ticinese ma anche (e soprattutto) d'Oltralpe. Il tunnel, come anticipato ieri sera, rimarrà inagibile almeno fino alla mezzanotte di mercoledì 16 agosto, con la conseguenza che i convogli saranno costretti a transitare lungo la vecchia linea panoramica.
Come spiegato durante la conferenza stampa indetta dalle Ffs presso l'albergo Internazionale di Bellinzona, il tempo di percorrenza tra la Svizzera tedesca e il Ticino aumenta di circa un'ora. Per i viaggiatori internazionali che devono cambiare treno nella stazione di Chiasso, il loro tempo di viaggio si allunga di circa due ore.
L'incidente avvenuto ieri, spiegano le Ffs, ha fortemente danneggiato il sistema di binari e un cancello di cambio corsia: "Questo importante dispositivo di sicurezza è necessario per separare le due canne della galleria. La sicurezza ha la massima priorità, la seconda canna della galleria non può quindi essere usata per il traffico passeggeri né per il traffico merci. L’utilizzo per il traffico merci non è possibile almeno fino alla mezzanotte di lunedì 14 agosto 2023. Per il traffico passeggeri la tratta rimane chiusa come comunicato in precedenza, almeno fino alla mezzanotte del 16 agosto 2023".
Per quanto concerne invece le possibili cause e l'entità dei danni, le Ffs preferiscono non pronunciarsi ancora: "Non è ancora possibile fare una prognosi precisa. Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza e le autorità investigative cantonali stanno indagando sull’incidente. I lavori di bonifica e di riparazione sul luogo dell’incidente non sono ancora stati autorizzati dalle autorità investigative".
Secondo l'ordinanza sulle ferrovie, solo i treni merci con una determinata altezza massima degli angoli possono viaggiare lungo la tratta panoramica. Di conseguenza, gran parte del trasporto interno avviene attraverso questa tratta e una piccola parte temporaneamente su strada. Il traffico combinato (container, semirimorchi, autocarri) supera l’altezza massima e può quindi attraversare l’asse del Gottardo solo via galleria di base del San Gottardo. Pertanto, il trasporto combinato nell'area di transito viene deviato attraverso l'asse Lötschberg-Sempione o trattenuto nei terminal di uscita. Le restrizioni al trasporto merci sono minime e il flusso delle merci è garantito. Le Ffs informeranno nuovamente a tempo debito.