Luganese

Muzzano, il Municipio potrà stare in lite con la Birolini Sa

Il Consiglio comunale concede un credito di 30'000 franchi per far fronte a tutte le procedure che si renderanno necessarie

La Casa comunale di Muzzano
(Ti-Press/Archivio)
23 giugno 2023
|

Casomai ce ne fosse bisogno, il Municipio di Muzzano è stato autorizzato dal Consiglio comunale a stare in lite con la Birolini Sa e con i proprietari dei terreni in questione. Nella seduta di martedì 20 giugno, il legislativo ha inoltre concesso la contestuale richiesta di un credito di 30'000 franchi per far fronte a tutte le procedure che si renderanno necessarie. Alla luce della recente sentenza del Tribunale federale, che ha di fatto reso definitiva e inappellabile la decisione emanata dal Municipio sul divieto d’uso che diventa dunque fin da subito attuabile, il Comune intende ora avviare ogni possibile azione volta al ripristino della legalità sui fondi in questione, sia nei confronti della ditta Birolini Sa che dei proprietari dei fondi.

Trattandosi di una procedura particolarmente complessa, occorrerà fare capo a pareri legali e di specialisti in quanto, in caso di reiterata inosservanza di tale decisione da parte della Birolini Sa, sarà necessario procedere su più fronti, amministrativo e probabilmente penale. Nella stessa seduta, il legislativo ha approvato il Consuntivo 2022 del Comune che ha chiuso con un avanzo d'esercizio di quasi 600'000 franchi. Un risultato che andrà a incrementare il capitale proprio, che ora ha raggiunto quota 3,452 milioni di franchi. Concesse inoltre tre naturalizzazioni, mentre una quarta richiesta è stata respinta.

Leggi anche: