Mendrisiotto

Castel San Pietro, pronto il credito per chiudere la lite

Il Municipio formula una proposta per la liquidazione finale degli interventi effettuati nelle zone della vetta del monte Generoso

Una veduta della vetta del Generoso, le opere sotterranee erano state collaudate alcuni anni fa
(Ti-Press/Archivio)
15 settembre 2022
|

Ammonta a circa 133’000 franchi il credito suppletorio per la liquidazione finale dell’investimento per la posa delle tubazioni necessarie alla futura sostituzione dell’allacciamento idrico delle zone della vetta del monte Generoso da Roncapiano (fase 1). Il messaggio è stato presentato dal Municipio di Castel San Pietro ai consiglieri comunali. I lavori sono stati realizzati in partenariato con l’interramento della linea elettrica (Ail Sa) e la posa delle canalizzazioni fognarie (Ferrovia Monte Generoso Sa/Fmg Sa). Un cantiere difficile, sottolinea l’esecutivo nel documento, svolto in una zona impervia e nel contempo delicata dal profilo ambientale e paesaggistico. Il Municipio segnala inoltre che il progetto ha ricevuto il premio "Best Practice", nell’ambito del concorso nazionale "Premio inverdimento 2021", indetto dall’Associazione ingegneria naturalistica.

Un progetto che si è distinto per l’efficacia e la qualità dei lavori eseguiti ad alta quota, in un contesto di pregio, oggetto dell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti d’importanza nazionale, a diretto contatto con prati e pascoli secchi. L’approvazione della richiesta di credito, aggiunge il Municipio, comporterebbe la regolarizzazione degli aspetti contabili e formali e soprattutto della lite con l’impresa di costruzioni che ha effettuato i lavori. Una lite che, nell’ambito della proposta di conciliazione formulata dalla Pretura di Mendrisio nord, se accolta dalle autorità comunali e dalla ditta, verrebbe così risolta. Le parti in causa dovranno esprimersi in merito entro il prossimo 23 ottobre.

Leggi anche: