56,8% di voti favorevoli alla modifica della legge sulle aperture dei negozi. La modifica della legge tributaria ottiene il 53,3% di consensi
Il popolo ticinese ha approvato i due oggetti su cui si è votato oggi 18 giugno. La partecipazione al voto è stata del 39%.
La modifica della legge sull'apertura dei negozi è stata accettata dal 56,8% degli elettori contro un 43,2% di ‘no’. Con la modifica, dunque, nelle feste infrasettimanali non equiparate alla domenica e nelle domeniche fra l'Immacolata e il Natale tutti i negozi del cantone potranno restare aperti fino alle 19 anziché fino alle 18 come in passato. Le domeniche di apertura generalizzata, in cui è possibile impiegare lavoratori senza autorizzazioni, passano da 3 a 4 come da 200 a 400 mq passa il limite della superficie di vendita che consente di ottenere le deroghe previste per le località turistiche.
Approvata anche la modifica della legge tributaria, accolta favorevolmente dal 53,3% e respinta dal 46,7% dei votanti. Tale modifica introduce una deduzione fiscale aggiuntiva dei premi di cassa malati di 1'200 franchi per ogni figlio o persona bisognosa a carico.